Si è spenta all’età di 65 anni Melissa Mathison, la sceneggiatrice nominata agli Oscar per lo script di E.T. L’Extraterrestre.
A dare la notizia suo fratello Dirk Mathison.
La Mathison si era appena riunita professionalmente con Steven Spielberg per adattare Il Grande Gigante Gentile di Roald Dahl, prossimo progetto da regista del collega.
La Mathison lascia due figli, Malcolm e Georgia, avuti da Harrison Ford durante il loro matrimonio durato dal 1983 al 2004.
La Mathison lavorò a E.T. anche in veste di produttore associato e si ispirò alla storia personale del divorzio dei suoi genitori per scrivere la storia originale dell’amicizia tra il piccolo alieno e Elliot.
In una dichiarazione, Spielberg ha detto: “Melissa aveva un grande cuore che splendeva con generosità e amore e bruciava come una luce così come il cuore che donò a E.T.”.
Melissa, nello stesso contenuto speciale del DVD di E.T., ha raccontato così la nascita della storia: “Credo di aver scritto per cinque o sei giorni nel mio piccolo ufficio a Hollywood, poi sono andata da Steven Spielberg che stava montando e gli ho portato le mie pagine. Ci sono volute otto settimane per la prima stesura, il che, pensai, fu abbastanza poco”.