Quando la Marvel ha rilasciato il primo poster ufficiale di Avengers: Age of Ultron, qualcuno potrebbe aver provato un senso di deja vu: gli eroi tutti intorno guardano fuori campo, mentre assumono posizioni da combattimento e la battaglia si scatena sullo sfondo. E’ praticamente lo stesso poster per il primo film The Avengers, se non con l’aggiunta di robot volanti.
Non dovrebbe sorprendere. The Avengers ha cambiato molte di cose riguardo ai film di supereroi, ma ha cambiato una cosa in particolare per i film targati Marvel Studios: i poster. Che sia stato intenzionale o casuale, The Avengers ha iniziato un’epoca in cui ogni singolo poster dei film Marvel è stato fatto con gli stessi elementi base.

L’eroe (eroi) che guarda in lontananza preoccupato.
Invece di mostrare i personaggi
effettivamente in azione, o in posa, 
Distruzione di qualche tipo
Continuando con l’idea che i poster mostrino un momento all’interno di una battaglia, è quasi certo che gli eroi siano circondati da scene di violenza in qualche forma.

Qualcosa nel cielo
Si potrebbe pensare che lo spazio dietro gli eroi dovrebbe essere lasciato relativamente vuoto così da lasciare l’immagine respirare, ma se è così, questo è solo un segno che indica che non si lavora per la Marvel Studios.
Che si tratti di caduta Helicarriers
(Captain America: Il 
Photoshop poco convincente
Un tema ricorrente in tutti i
manifesti Marvel è ‘chi più ne ha, più ne matta’. Certo, tutti i
personaggi sono uno accanto all’altro, ma molto spesso le fonti di
luce non sono coerenti (il primo poster degli Avengers è uno dei
peggiori colpevoli). La ragione? Ogni foto è 
Posizione del logo
L’ultimo elemento ricorrente di ogni
poster Marvel è il logo del film. La maggior parte dei film ha lo
stesso layout, con l’eccezione del primo poster di Guardians of the
Galaxy che aveva il logo nella parte superiore dell’immagine

I poster Marvel non sono stati sempre così; i poster per i primi due film di Iron Man e i primi Thor e Captain America erano più tradizionali nella loro disposizione e, curiosamente, più luminosi sia nei toni che nei colori. E ‘possibile che la natura di tutto questo si stata una scelta intenzionale per tutto ciò che ha seguito la “Fase II”, e forse vedremo qualcosa di diverso mentre ci dirigiamo nella “Fase III”, con Avengers: Age of Ultron come fine di quest’epoca di poster generici e noiosi.
Fonte: The Hollywood Reporter

