Star Wars: lo script originale rivela chi “ha sparato per primo”

-

Si tratta di uno degli argomenti di discussione che tengono banco da anni. Chi ha sparato per primo? Han Solo o Greedo? Ovviamente parliamo di Star Wars Una Nuova Speranza, in una scena in cui il pilota del Millennium Falcon si scontra con l’ormai iconico cacciatore di taglie. Mentre nella versione cinematografica era chiaro che Han avesse il grilletto più facile, il film “aggiornato” da parte di George Lucas ha reso poco chiara la dinamica dello scontro, facendo nascere polemiche sulla natura del film e sulla moralità del personaggio interpretato da Harrison Ford. Il regista ha sempre difeso la sua scelta di confondere le acque dichiarando che Greedo avrebbe sparato per primo,ma sembra che adesso abbiamo una risposta definitiva.

 
 

LEGGI ANCHE – Star Wars Il Risveglio della Forza: rivelata una breve sinossi ufficiale?

han solo greedo star warsIn accordo con The Playlist, lo script originale di Una Nuova Speranza, datato 15 marzo 1976, è stato trovato nella biblioteca dell’Università di New Brunswick. Si crede che sia la quarta stesura, ma ci sono alcuni cambi tipo il cognome di Luke, che si chiama Starkiller. Nonostante questo, il bibliotecario Kristian Brown dichiara: “Basandoci sulla sceneggiatura, posso dire al 100% che Han ha sparato per primo”.

LEGGI ANCHE – Star Wars Il Risveglio della Forza: rivelato il ruolo di Andy Serkis

Basterà a sistemare la faccenda? Non proprio, anche perchè Lucas avrebbe potuto cambiare la scena durante le riprese! Almeno questa prova ci dice che all’origine, si intendeva far sparare Han per primo, ma non aspettatevi chiarimenti da Harrison Ford durante la sua campagna promozionale di Star Wars Il Risveglio della Forza, dal momento che alla domanda, l’anno scorso, ha risposto con un secco: “Non lo so e non mi interessa”.

GUARDA ANCHE – Star Wars: tante foto inedite da L’Impero Colpisce Ancora

[nggallery id=1221]

Star Wars Il Risveglio della Forza uscirà sul grande schermo il 18 dicembre 2015 con un cast che include il ritorno di Mark HamillHarrison FordCarrie FisherMark Hamill,Anthony DanielsPeter Mayhew e Kenny Panettiere con le nuove aggiunte John BoyegaDaisy RidleyAdam pilotaOscar IsaacAndy SerkisDomhnall GleesonLupita Nyong’oGwendoline Christie e Max von Sydow.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.

Articoli correlati

- Pubblicità -
 

ALTRE STORIE

Un amore all’altezza: tutte le curiosità sul film con Jean Dujardin

Da quando nel 2012 ha vinto l'Oscar come miglior attore per The Artist, Jean Dujardin ha conquistato una popolarità senza precedenti, recitando da quel...
- Pubblicità -