Sundance Film Festival: cancellato lo spinoff londinese

Sundance London

 

Il Sundance Institute ha deciso di annullare l’edizione 2015 del Sundance London, lo spinoff inglese del  Sundance Film Festival. L’evento, focalizzato sui film indipendenti americani e su  concerti di musica dal vivo, potrebbe, secondo gli organizzatori, ritornare nei prossimi anni.

Il Sundance London, organizzato dalle stesse personalità che si occupano del Sundance Film Festival di Park City, è stato lanciato nel 2012 presso la celebre O2 Arena nella zona di East London.

Anche se la selezione di film e concerti era decisamente di ottimo  livello, il tallone d’Achille dell’evento era la location. La O2 Arena è uno spazio moderno e “cavernoso” , decisamente inadatto per ospitare un evento intimo come un festival di cinema e musica indie. La distanza dal centro di Londra è stata indubbiamente un altro grande svantaggio.

Nella scorsa edizione (21-27 Aprile) erano inclusi 21 lungometraggi, molti dei quali erano già stati proiettati a Park City. Tra questi gli indie americani Little Accidents, They Came Together, The Voices, Hits, Dinosaur 13, Drunktown’s Finest e The Case Against 8.

Abbiamo cercato quei film che rappresentano il cinema americano, ma anche quel senso di scoperta che da sempre contraddistingue il Sundance“, ha dichiarato John Cooper (presidente Sundance Film Festival e Sundance London) a Variety.

Un altro punto di forza del Sundance London era l’interazione tra musica e film. L’anno scorso ad aprire la kermesse fu la proiezione di Axiom, film ispirato al repertorio degli Archive, band nata a South London che suonò dal vivo al festival.

Il desiderio di connettere registi e musicisti era molto sentito dal fondatore del Sundance Robert Redford. “Redford credeva profondamente nell’idea di mescolare artisti diversi per ottenere un maggior impatto, è un concetto maturato nella mente dei registi americani” ha dichiarato Cooper a Variety.

Un portavoce del Sundance Institute ha dichiarato Venerdì: “Ci è piaciuto molto interagire con la vivace realtà di registi e pubblico nel Regno Unito, ed in seguito ad un successo pluriennale con la O2 , continuiamo ad esplorare le nostre opzioni per il Sundance London. Anche se non organizzeremo eventi a Londra quest’anno, speriamo di essere in grado di tornare molto presto.

Fonte: Variety

- Pubblicità -