Doc Savage: Shane Black vuole Dwayne Johnson

The Smashing Machine Dwayne Johnson

È passato molto tempo dall’ultima volta che abbiamo sentito parlare di Doc Savage, film in progetto per Shane Black. Il regista, impegnato nella promozione di The Nice Guys, ha però confermato che il film non è morto, ma che si spera di cominciare le riprese nel 2017.

 

Per Black il personaggio protagonista del film, il celebre personaggio dei pulp magazine americani degli anni 30-40 ideato da Lester Dent, può avere un solo volto, quello di Dwayne Johnson, che però al momento è impegnato sul set di Baywatch.

Doc Savage è un po’ nell’etere al momento, confidiamo di poter iniziare l’anno prossimo. Vorrei girarlo con un amico di nome Dwayne Johnson se fosse possibile. Sono convinto che Dwayne sia quello giusto per noi, anche se la situazione è in sospeso perché è molto impegnato.

Doc Savage è uno dei più famosi ed imitati personaggi dei pulp magazine statunitensi. Fu ideato da Lester Dent, che scrisse la maggior parte delle 181 storie uscite tra il 1933 ed il 1949, tutte pubblicate dalla Street and Smith. Fino al 1947 la periodicità fu mensile, mentre nei due anni successivi divenne a cadenza irregolare. Dopo i primi due anni, a Dent si alternarono autori come Norman Danberg, Alan Hathway e William Bogart. Conosciuto anche con il soprannome di “Uomo di bronzo”, il vero nome di Doc Savage è Clark Savage, Jr. È un medico chirurgo, scienziato, avventuriero, esploratore, ricercatore e – come rivelato in The Polar Treasure – un musicista. Lester Dent dovette usare lo pseudonimo di Kenneth Robeson, imposto dalla casa editrice, per pubblicare le avventure di questo precursore di Superman.

Nel 1975 il regista Michael Anderson gira il film Doc Savage, l’uomo di bronzo (Doc Savage: The Man of Bronze). Il protagonista era interpretato da Ron Ely, famoso per aver avuto il ruolo di Tarzan in una serie televisiva. La sceneggiatura venne scritta da George Pal (che si era ispirato proprio alla biografia fantastica di Philip José Farmer) ed il personaggio diventa una sorta di superuomo nicciano con una spiccata fisionomia ariana. Si è parlato più volte di un remake del film, da produrre con un budget miliardario, ma il progetto non è stato realizzato.

- Pubblicità -