Inarrestabile Chivo.
Emmanuel Lubezki si aggiudica il
premio principale alla 30esima edizione degli ASC Awards, i premi
della American Society of Cinematograpers, il sindacato dei
direttori della fotografia.
Per Lubezki si tratta della quarta vittoria del prestigioso premio e della terza consecutiva. Nel 2014 e nel 2015 aveva infatti vinto per Gravity di Alfonso Cuaron e per Birdman di Alejandro G. Inarritu. La doppiatta di prestigio si è poi ripetuta agli Oscar e c’è il serio “rischio” che l’Academy voglia premiare anche quest’anno il lavoro del Chivo in Revenant – Redivivo, nuova collaborazione con Inarritu e lavoro per cui il premio in questione è stato assegnato.
Per realizzare la splendida fotografia di Revenant, Lubezki ha lavorato con una nuova Arri Alexa 65 (che usa un sensore a 65mm per immagini a 6K di risoluzione).
Il premio Spotlight, ovvero dedicati ai lavori con una piccola distribuzione è andato a pari merito a Adam Arkapaw per Macbeth e Matyas Erdely per Son of Saul.
Il Governor’s Award è stato assegnato quest’anno a Ridley Scott.
TUTTI I VINCITORI DEGLI
ASC Awards 2016
FILM:
“The Revenant” (Emmanuel Lubezki)
TV, REGULAR EPISODE:
“Marco Polo” – “The Fourth Step” (Vanja Cernjul, ASC, HFS)
TV MOVIE, MINI-SERIES OR PILOT:
“Casanova” (Pierre Gill, CSC)
SPOTLIGHT AWARD (Tie):
Adam Arkapaw — “Macbeth”
Mátyás Erdély — “Son of Saul”
Gli Oscar 2016 saranno assegnati al Dolby Theatre durante la cerimonia del 28 febbraio che, quest’anno, sarà condotta da Chris Rock. Il comico torna a condurre la serata di gala organizzata dall’Academy dopo 11 anni. Aveva già presentato l’evento nel 2005.
Fonte: Variety