THE REVENANTInarrestabile Chivo. Emmanuel Lubezki si aggiudica il premio principale alla 30esima edizione degli ASC Awards, i premi della American Society of Cinematograpers, il sindacato dei direttori della fotografia.

 

Per Lubezki si tratta della quarta vittoria del prestigioso premio e della terza consecutiva. Nel 2014 e nel 2015 aveva infatti vinto per Gravity di Alfonso Cuaron e per Birdman di Alejandro G. Inarritu. La doppiatta di prestigio si è poi ripetuta agli Oscar e c’è il serio “rischio” che l’Academy voglia premiare anche quest’anno il lavoro del Chivo in Revenant – Redivivo, nuova collaborazione con Inarritu e lavoro per cui il premio in questione è stato assegnato.

Per realizzare la splendida fotografia di Revenant, Lubezki ha lavorato con una nuova Arri Alexa 65 (che usa un sensore a 65mm per immagini a 6K di risoluzione).

Il premio Spotlight, ovvero dedicati ai lavori con una piccola distribuzione è andato a pari merito a Adam Arkapaw per Macbeth e Matyas Erdely per Son of Saul.

Il Governor’s Award è stato assegnato quest’anno a Ridley Scott.

 Emmanuel Lubezki

TUTTI I VINCITORI DEGLI

ASC Awards 2016

FILM:

“The Revenant” (Emmanuel Lubezki)

TV, REGULAR EPISODE:

“Marco Polo” – “The Fourth Step” (Vanja Cernjul, ASC, HFS)

TV MOVIE, MINI-SERIES OR PILOT:

“Casanova” (Pierre Gill, CSC)

SPOTLIGHT AWARD (Tie):

Adam Arkapaw — “Macbeth”

Mátyás Erdély — “Son of Saul”

Gli Oscar 2016 saranno assegnati al Dolby Theatre durante la cerimonia del 28 febbraio che, quest’anno, sarà condotta da Chris Rock. Il comico torna a condurre la serata di gala organizzata dall’Academy dopo 11 anni. Aveva già presentato l’evento nel 2005.

Fonte: Variety

- Pubblicità -