Biografilm Festival 2016: l’arte e la musica della settima giornata

Musica, arte e moda la fanno da padrone nella settima giornata del Biografilm Festival 2016, la kermesse bolognese dedicata al meglio della produzione biografica italiana e internazionale di finzione e documentaria.

 

Spicca, nella sezione Biografilm Music, l’anteprima di The Music of Strangers: Yo-Yo Ma and the Silk Road ensemble di Morgan Neville (premio Oscar nel 2014 per 20 Feet from Stardom): ritratto vivido di un esperimento di collaborazione coraggioso e rivoluzionario, quello del Silk Road Ensemble, il collettivo di musicisti fondato dal leggendario violoncellista Yo-Yo Ma, che nasce per esaltare il potere universale della musica oltre i confini geografici, come una moderna Via della Seta. Il documentario dà voce ai protagonisti di questo esaltante progetto: la suonatrice cinese di pipa Wu-Man, Kayhan Kalhor, il cui strumento è il kamancheh tradizionale iraniano; Kinan Azmeh, clarinettista persiano, e Cristina Pato, suonatrice galiziana di cornamusa, che sarà ospite del festival e presenterà in sala il film.

Tre gli appuntamenti con l’arte. La regista Alina Marazzi, già pluripremiata per i suoi film a carattere biografico, racconta in Anna Piaggi – Una visionaria della moda un personaggio chiave del mondo della moda tra la fine degli anni Sessanta fino all’inizio del 2000. Celebre per i suoi abbigliamenti eccentrici, Anna Piaggi è una delle fashion icon più famose: giornalista, traduttrice e collaboratrice di molte testate tra cui “Vogue”, contribuì a lanciarne altre tra cui “Vanity”, e per tutta la vita rielaborò e reinterpretò tendenze e mode in un incessante slancio creativo.

Francesco Vezzoli, cantore della cultura pop, sperimentatore di materiali, talento incontrastato della videoart è invece dedicato Ossessione Vezzoli di Alessandra Galletta. Uno degli artisti contemporanei italiani più affermati a livello internazionale si racconta e si lascia raccontare, tra tecnica e ispirazione, luoghi dell’anima e incontri con artisti disparati tra cui Lady Gaga e Iva Zanicchi.

Ci sarà inoltre l’anteprima europea di The Landscape Within di Andrea Capranico. Il doc ricostruisce il viaggio alla ricerca delle proprie origini e di nuove fonti di ispirazione da parte di Eric Nui Cabales, fotografo, artista e body-painter, che profondamente scosso dalla morte del padre, decide di recarsi alla spiaggia filippina Kayama.

Il Concorso Internazionale propone A Family Affair di Tom Fassaert e Sonita di di Rokhsareh Ghaem Maghami, già acclamato in diversi festival internazionali, tra cui il Sundance dove ha conquistato Premio del Pubblico e Gran Premio della Giuria. Sonita vive nei quartieri poveri di Theran. È una giovane donna di 18 anni che combatte per vivere la sua vita come vuole, da artista, cantante e musicista, nonostante gli ostacoli che si trova a dover superare in Iran e la sua famiglia fortemente conservatrice e patriarcale. Con un’ulteriore complicazione: Sonita vale 9.000 dollari per la sua famiglia, se riusciranno a darla in sposa all’uomo giusto.

il piano di maggie

Per chi non volesse attendere il 30 giugno, stasera per la sezione Biografilm World Wide ci sarà l’anteprima italiana de Il Piano di Maggie – A cosa servono gli uomini di Rebecca Miller con Greta GerwigEthan Hawke e Julianne Moore.
In una New York che non può che rievocare Woody Allen e Noah Baumbach, Greta Gerwig è una giovane manager didattica con la mania del controllo e scarsa fortuna in amore. Non rinuncia però ad avere un figlio: pensa all’inseminazione artificiale ma poi conosce John (Ethan Hawke), antropologo e aspirante romanziere, sposato con l’ambiziosa ed esigente Georgette (Moore). Una frizzante, intelligente e anti-convenzionale commedia sull’ineluttabile provvisorietà delle relazioni contemporanee e le implacabili traiettorie del destino.

Il programma completo del Festival è disponibile su www.biografilm.it

- Pubblicità -