Il 23 aprile di 400 anni fa si spegnave William Shakespeare. Dopo quattro secoli le sue storie si continuano a raccontare e il cinema, sostituitosi al teatro in veste di forma di intrattenimento democratica e popolare, ha adottato l’eredità del Bardo. Di seguito dieci titoli da cui si può cominciare per un approccio all’opera, immensa, complessa, potente e magnifica di Shakespeare:

[nggallery id=2693]

È chiaro che non si tratta dei dieci migliori film tratti dalle opere del Bardo, che sarebbe comunque meglio leggere e conoscere dal testo, ma di dieci film che ci mostrano non solo le storie e in alcuni casi grandi interpretazioni, ma anche i diversi approcci che nel corso degli anni i cineasti, gli sceneggiatori, i registi e gli attori hanno avuto con le opere di Shakespeare.

Letture drammatiche, pop, musicali, comiche e spostate nel tempo hanno caratterizzato nel corso degli anni le rappresentazioni shakespeariane. Dai lavori di Kenneth Branagh, che in maniera diretta e popolare ha raccontato Shakespeare al grande pubblico, al capolavoro con cui Akira Kurosawa rilegge Macbeth, fino alle svariate rappresentazioni di Romeo e Giulietta, da quella musicale di West Side Story, a quella pop con protagonista un giovane e già molto intenso Leonardo DiCaprio.

Nota a margine per il recente Cimbelino di Michael Almereyda, che è stato inserito trai film scelti in veste di esempio di quando Shakespeare invece viene rappresentato molto male.Shakespeare 400