Star Wars: Il risveglio della forza: J.J. Abrams risponde alle accuse di aver fatto un remake di Una nuova speranza

Star Wars: Il Risveglio della Forza episodio viii

Star Wars Il risveglio della forza ha sorpassato Avatar superando tutti i record del box-office, ma comunque le critiche da parte dei fan non sono mancate. Molti si sono lamentati che Il risveglio della forza  sembra, sotto molti punti di vista, solo un remake del primo Guerre Stellari del 1977.

 

A rispondere alle accuse è stato il regista J.J. Abrams: «Era ovviamente una cosa intenzionale tornare indietro, in un certo senso, per poter andare avanti, dato che Star Wars è un magnifico miscuglio di George Lucas. Star Wars è sempre derivato da tutte le cose che George amava moltissimo, dai più ovvi Flash Gordon e Joseph Campbell ai riferimenti ad Akira Kurosawa e ai western. Voglio dire, tutti questi elementi sono parte di ciò che ha creato Star Wars. Posso capire che qualcuno possa dire, “Oh, è un totale remake!”. Noi abbiamo ereditato Star Wars. Il fatto che la storia si ripeta è, credo, una cosa intenzionale e ovvia. La storia di un personaggio che viene dal deserto e scopre di avere dei poteri, e di tizi cattivi che hanno un’arma distruttiva che poi finisce distrutta… tutti questi punti sono gli aspetti meno importanti del film, e provvedono una struttura già ben comprovata ancor prima che Star Wars la usasse».

Il regista ha poi parlato dei suoi protagonisti: «L’importante, per me, era di introdurre dei nuovi personaggi usando delle relazioni che abbracciassero la storia che tutti conosciamo per raccontare qualcosa di nuovo, tornare indietro per poter andare avanti. Questo film aveva bisogno di compiere alcuni passi indietro verso un terreno molto familiare, usando una struttura che parlasse di quei nessuno che diventano dei qualcuno sconfiggendo i cattivi, la quale, di nuovo, non è un concept nuovo».

«Ma l’ho fatto per una cosa più importante, ovvero introdurre questa giovane ragazza – un personaggio mai visto prima d’ora e la cui storia non conosciamo – che incontra il primo Storm Trooper che scopriamo per la prima volta essere una persona. Vedere loro due che partono per un’avventura che nessuno ha ancora avuto e raccontare una storia sull’essere genitori ed essere figli e le sofferenze che può portare. Chiaramente Star Wars è sempre stata una storia familiare, ma mai nella maniera in cui l’abbiamo raccontato qui».

Star Wars Il Risveglio della Forza è arrivato sul grande schermo il 16 dicembre 2015 con un cast che include il ritorno di Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew e Kenny Baker con le nuove aggiunte John BoyegaDaisy RidleyAdam DriverOscar IsaacAndy SerkisDomhnall GleesonLupita Nyong’oGwendoline Christie e Max von Sydow. 

Fonte: Collider

- Pubblicità -