Jeanne Moreau: morta la protagonista di Jules e Jim

-

Si è spenta a 89 anni l’icona della Nouvelle Vague Jeanne Moreau. L’attrice, musa di grandi esponenti della rivoluzione cinematografica francese, ha lavorato, tra gli altri, con Louis Malle, ma soprattutto con Francois Truffaut, che la diresse nello splendido Jules e Jim.

Addio Jeanne Moreau

Parigina doc, nacque nella capitale francese nel 1928, dove incontrò Malle e la sua vita cambiò per sempre. Tra gli anni ’50 e ’60 ha partecipato a tanti film tra cui anche, nel 1960, La Notte, in cui ha recitato diretta da Michelangelo Antonioni.

Tra le altre importanti collaborazioni anche quelle con Orson Welles e con Lousi Bunuel. Nella vita privata ricordiamo i tre matrimoni, tra cui quello con il regista de L’esorcista, William Friedkin, del ’77 al ’79.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -