Home News 2017 Joker: Heath Ledger vs Jared Leto nel fan film

Joker: Heath Ledger vs Jared Leto nel fan film

0

Ecco di seguito un breve fa film che mette l’uno contro l’altro i due Joker recenti della storia del cinema. Da una parte il criminale pazzo, al servizio del caos, interpretato da Heath Ledger, dall’altra il gangster con il sorriso metallico e il gusto per le auto appariscenti sportive che ha il volto coperto di cerone di Jared Leto.

Chi vincerà il confronto?

Mettendo per un attimo da parte i nostalgici vecchia scuola che preferiscono Jack Nicholson nel ruolo del clown principe del crimine, i due attori, in contesti diversi, sono riusciti a dare vita a due Joker completamente diversi eppure estremamente adatti al film in cui erano calati.

Da un parte abbiamo Heath Ledger in un ruolo da Oscar. Un po’ rattrista pensare che tutti i riconoscimenti ricevuti dall’attore per questa grande interpretazione siano stati “viziati” dalla incommensurabile tristezza e pietà per la sua prematura scomparsa. Cercando di razionalizzare una perdita così grave per il mondo dell’arte, indipendentemente da ciò che è tragicamente accaduto a Heath, il suo Joker resta nella storia come esempio di interpretazione magistrale, senza nessun tipo di condizionamento di genere o di esito.

Joker uccide Robin in un photoshoot flashback di Batman v Superman

Se da una parte abbiamo un’interpretazione da Oscar (per quello che può valere ormai il riconoscimento), dall’altra abbiamo un attore da Oscar, Jared Leto, alle prese con un ruolo certamente più leggero e divertente rispetto a quello che è sempre stato abituato a fare. Sopracciglia depilate e regali inquietanti ai compagni di set a parte, è innegabile che l’attore di Dallas Buyers Club sia stato abituato, nella sua lunga eppure sconosciuta carriera cinematografica, a ruoli ben più impegnativi e che il Joker di Suicide Squad, per lui, non sia altro che un colorato passatempo, tra un progetto impegnato e l’altro. 

D’altronde anche l’ambizione dei due film in cui abbiamo visto i soggetti in questione era completamente diversa, e decisamente differente è lo spirito delle menti che hanno dato vita alle pellicole, Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan per Heath e Suicide Squad di David Ayer per Jared.

E per voi? Qual è il vincitore di questo scontro?