Justice League: ecco perché è cambiato il costume di Batman

-

Quello visto in Batman v Superman: Dawn of Justice e Justice League è, a detta di molti, la versione dell’Uomo Pipistrello più fedele alle pagine dei fumetti. Grazie forse alla visione di Zack Snyder e alla caratterizzazione fisica del personaggio, sono molti in punti di raccordo tra la figura cinematografica e quella disegnata da Frank Miller; primo fra tutti il Batsuit, leggermente modificato dal costumista Michael Wilkinson in Justice League che commenta così la scelta:

Volevamo un Batsuit più chiaro rispetto a quello visto in Batman v Superman. Solitamente nella graphic novel Batman è ritratto con un costume grigio e un mantello nero che fa contrasto con il nero circostante […] Inoltre Zack amava l’idea che le braccia di Batman avessero questi inserti metallici per raccogliere o schivare i proiettili.

Justice League: ecco la scena di Batman scritta e diretta da Joss Whedon

Sono stati allora gli eventi narrativi di Justice League a determinare i maggiori cambiamenti nel costume di Bruce Wayne, nel film interpretato da Ben Affleck, come spiega lo stesso Wilnkinson:

Nel film Batman deve affrontare sfide dall’intensità maggiore rispetto al passato, quindi abbiamo voluto dargli ciò che chiamo un ‘costume tattico’. Utile quando si trova nel mezzo di battaglie molto impegnative, dotato di strati esterni di armatura e dettagli extra, come la protezione per gli occhi”.

E voi cosa ne pensate del nuovo Batsuit?

Fonte: Cinemablend

Cecilia Strazza
Cecilia Strazza
Nata a Roma nel 1990, Cecilia Strazza si è occupata per anni di analisi del film e critica cinematografica, collaborando con le riviste online Cinefilos.it e Sentireascoltare.com. Con Bakemono Lab ha pubblicato i volumi “Don’t you (forget about me): il cinema teen di John Hughes”, “Just like honey: il cinema di Sofia Coppola”, e con Bietti il saggio “Greta Gerwig: lo sguardo nuovo del cinema femminile“. Insieme a Chiara Guida e Davide Cantire è autrice e conduttrice del podcast “Cinema e…” e dal 2020 lavora in Wildside.
- Pubblicità -
 

ALTRE STORIE

- Pubblicità -