HomeNews2017Split: Shymalan supera i 100 milioni di dollari nel mondo

Split: Shymalan supera i 100 milioni di dollari nel mondo

-

Sembra non volersi arrestare in alcun modo il trascinante successo di critica e soprattutto di botteghino della nuova pellicola di M.N. Shymalan, dopo il folgorante esordio nei cinema americani con oltre 40 milioni di dollari nel solo weekend di apertura. Anche se al momento le cifre non sono ancora state interamente confermate, secondo un recente report di Box Office Mojo pare che Split abbia avuto modo, durante il fine settimana appena trascorso, di bissare abbondantemente il successo della settimana scorsa, raggiungendo e superare la cifra record di 100.000.000 dollari in tutto il mondo.

- Pubblicità -

Split: debutto record al box office USA per Shyamalan

Secondo i dati appena forniti pare infatti che durante il weekend appena concluso Split abbia racimolato solo in patria ben 26 milioni di dollari, permettendo dunque di ragutiere la corda di 77 milioni a livello nazionale e ben 34 milioni in tutto il mondo. Se dunque questi dati fossero confermati la nuova pellicola di M.N. Shymalan avrebbe non solo raggiunto ma anche superato la soglia dei 100 milioni di dollari a livello globale, confermandosi come uno dei casi cinematografici più redditizi della stagione appena iniziata.

- Pubblicità -

Split è riuscito nell’intento di battere alcuni concorrenti alquanto agguerriti, tra cui A Dog’s Purpose (18 milioni) e Resident Evil The Final Chapter (13,9 milioni), tenendo conto di un budget di poco meno di 9 milioni proveniente dalle casse della Blumhouse.

Split recensione del film con James McAvoy

M. Night Shyamalan torna al genere che lo ha reso famoso, con film come “Il Sesto Senso”, “Unbreakable”, “The Village”  e “Signs” e porta alla ribalta la bravura di Anya Taylor Joy, una giovane attrice emergente, come in passato aveva già fatto con Dev Patel e Bryce Dallas Howard. Si conferma  James McAvoy con una straordinaria interpretazione dei vari personaggi di una personalità multipla, in un ruolo estremamente impegnativo.

- Pubblicità -

Split è uscito nelle sale italiane da giovedì 26 gennaio 2017

Fonte: Box Office Mojo

 
Matteo Vergani
Matteo Vergani
Laureato in Linguaggi dei Media all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, studiato regia a indirizzo horror e fantasy presso l'Accademia di Cinema e Televisione Griffith di Roma. Appassionato del cinema di genere e delle forme sperimentali, sviluppa un grande interesse per le pratiche di restauro audiovisivo, per il cinema muto e le correnti surrealiste, oltre che per la storia del cinema, della radio e della televisione.

Articoli correlati

- Pubblicità -

ALTRE STORIE

kalavria recensione ivan franek

Ivan Franek: intervista al protagonista di Kalavria

Presentato al Bif&st 2024, Kalavria è il nuovo film di Cristina Mantis, un documentario, ma anche un viaggio alla scoperta di una affascinante terra...
- Pubblicità -
- Pubblicità -