Star Wars: Gli Ultimi Jedi

Che sia piaciuto o meno, Star Wars: Gli Ultimi Jedi ha riservato senz’altro diverse sorprese ai fan che non si aspettavano i colpi di scena che ha confezionato per gli spettatori Rian Johnson.

 

SEGUONO SPOILER

In una delle scene più sorprendenti dell’intero film, Luke decide di bruciare gli antichi testi dei Jedi, contenuti nel vecchio albero su Ahch-to. In quel momento appare il fantasma di Forza di Yoda che ferma la sua mano, ma che invoca un fulmine che fa bruciare l’albero stesso.

A questo evento, Luke cerca di entrare nel tronco in fiamme e recuperare i libri, ma Yoda lo ferma e gli dice, riferito agli antichi testi: “Saggezza, essi contengono, ma quei libri nulla contengono che Rey non possegga già.”

Sono le ultime parole di Yoda, ma cosa intende dire il vecchio Maestro? Più in avanti, quando Finn è a bordo del Falcon, apre un cassetto, e in una rapidissima inquadratura scorgiamo i libri dei Jedi dentro un cassetto dell’astronave che fu di Han Solo.

Ecco, dunque, il vero significato delle parole di Yoda: invece che intendere, metaforicamente, che Rey sia già in possesso della saggezza contenuta in quei libri, vuole dire che Rey in effetti possiede materialmente quei libri. Presumibilmente, la ragazza li ha rubato prima di lasciare l’isola, diretta da Kylo Ren.

Ora resta da capire in che misura questi testi saranno importanti per l’addestramento di Rey in Episodio IX, ma data la scomparsa di Luke alla fine del film, sembra chiaro che ormai il destino dell’Ordine e nelle mani dell’orfana di Jakku.

L’unica persona che potrebbe sostituire Luke come maestro di Rey è, in effetti, proprio Ben/Kylo. Entrambi i giovani sensibili alla Forza, sono in bilico tra la Luce e l’Oscurità; un dilemma che solo l’Episodio IX potrà sciogliere.

CORRELATI:

Star Wars: Gli Ultimi Jedi, recensione del film di Rian Johnson

In Star Wars: Gli Ultimi Jedi torneranno Mark Hamill, Carrie Fisher, Adam DriverDaisy RidleyJohn BoyegaOscar IsaacLupita Nyong’oDomhnall Gleeson, Anthony Daniels, Gwendoline Christie e Andy Serkis. Gli altimi attori unitisi al cast sono Benicio Del ToroLaura Dern Kelly Marie Tran.

- Pubblicità -