Che la Gemma dell’Anima, ultima delle Gemme dell’Infinito a fare la sua comparsa nel Marvel Cinematic Universe, sia destinata ad apparire in Thor: Ragnarok, è ormai cosa data per scontata dai fan. Tuttavia, una recente teoria sposta il possessore della Gemma da Heimdall a Odino. Ecco come in base a una nuova teoria.

NB: si tratta di congetture che potrebbero rappresentare spoiler

2Perché è plausibile che Odino sia il possessore della Gemma?

Nella mitologia Marvel, la Gemma dell’Anima garantisce il potere di controllare e tenere d’occhio tutte le anime dell’universo, attraverso i nove regni. Consente di vedere la verità nelle anime degli esseri viventi e contiene una forma di idilliaco Paradiso, forse il Valhalla stesso, dove le anime sono tenute per l’eternità.

Se la Gemma appartiene effettivamente a Odino, questo spiega come fa lui a governare sulle forze buone e cattive dei nove regni. Cosa che poi riesce impossibile a Loki, che infatti fa scappare Hela. La Gemma dell’Anima però richiede di nutrirsi di anime e Odino soddisfa questo bisogno sacrificando la sua stessa anima immortale da Dio, e ricorrendo ai suoi sonni ristoratori.

Nelle mani di Hela, chiaramente, quest’ultimo non è un problema, visto che la Dea della Morte non ha problemi a uccidere e imprigionare anime.