Merrily We Roll Along: Richard Linklater dirigerà il film nell’arco di 20 anni

Dopo aver speso 12 anni a lavorare sul film Boyhood, considerata la summa del suo cinema, il regista texano Richard Linklater sembra essere pronto a compiere nuovamente un’impresa simile.

 

Il regista dirigerà infatti l’adattamento cinematografico dell’opera Merrily We Roll Along, di Stephen Sondheim e George Furth. La storia è ambientata nell’arco temporale di 20 anni, e Linklater sembra voler onorare questa linea temporale, proprio come avvenuto per il film nominato ad inizio articolo.

“Mi sono innamorato di quest’opera negli anni ’80, – ha dichiarato il regista – e non riesco a pensare ad un miglior posto dove spendere i prossimi 20 anni, se non nel mondo musicale inventato da Sondheim. Non mi getto in imprese simili con leggerezza, ma questo mi sembra il migliore, forse l’unico modo, per trasporre questa storia in film”.

Il musical ripercorre al contrario la storia dell’amicizia tra il compositore Franklin Shepard, il paroliere Charles Kringas e la scrittrice Mary Flynn, dalla definitiva rottura nel 1976 al suo inizio nel 1957. L’opera raccoglie in sé numerose tematiche, dalla nostalgia alla delusione, dalla mercificazione dell’arte allo spirito capitalista che rovina i rapporti tra gli uomini.

Tematiche ricorrenti nel cinema di Linklater, che avrà 79 anni al termine delle riprese, e potrebbe con questo nuovo progetto realizzare l’opera più imponente della sua carriera.

Il cast di Merrily We Roll Along prevede gli attori Beanie Feldstein (Lady Bird, La rivincità delle sfigate), Ben Plattt (Billy Lynn – Un giorno da eroe) e Blake Jenner (Tutti vogliono qualcosa). A produrre ci saranno invece lo stesso Linklater insieme a Jonathan Marc Sherman, Ginger Sledge e Jason Blum con la sua Blumhouse.

Fonti: Variety, ScreenRant

- Pubblicità -