Scarlett Johansson: è polemica per le sue dichiarazioni contro il politicamente corretto nell’arte

Scarlett Johansson 2019
Foto di Luigi De Pompeis - ©Cinefilos.it

Scarlett Johansson è finita al centro di polemiche per le sue dichiarazioni, rilasciate ad As If Magazine, in merito al politicamente corretto nell’arte. L’attrice aveva dichiarato alla rivista che in quanto professionista, dovrebbe poter essere messa in grado di interpretare qualsiasi ruolo, anche di “animale o albero, perché questo è il mio lavoro e le esigenze del mio lavoro.”

 

Ha poi continuato, durante l’intervista rilasciata a David Salle: “Sai, sento che è una tendenza del business in cui opero e che è dettata da motivazioni sociali, eppure ci sono momenti in cui diventa un’imposizione scomoda, perché a volte colpisce l’arte che secondo me dovrebbe essere libera da restrizioni.”

Ricordiamo che l’attrice è stata costretta ad abbandonare il ruolo da protagonista nel nuovo film di Rupert Sanders, Rub and Tug, perché la sua scelta aveva generato polemiche dovute al fatto che la protagonista del film è una trans, e lei, chiaramente, non rispetta questa caratteristica.

L’utilizzo non puntuale e decontestualizzato delle sue dichiarazioni, ha costretto poi l’attrice a delle ulteriori dichiarazioni ufficiali, via EW, a cui ha spiegato la sua posizione in merito a quanto detto in precedenza: “La domanda a cui stavo rispondendo nella mia conversazione con l’artista contemporaneo, David Salle, riguardava il confronto tra politicamente corretto e arte. Personalmente ritengo che, in un mondo ideale, qualsiasi attore dovrebbe essere in grado di interpretare chiunque e che l’arte, in tutte le sue forme, dovrebbe essere immune dal politicamente corretto. Questo è il punto che stavo sottolineando, anche se forse non mi sono spiegata così bene. Riconosco che, in realtà, c’è una discrepanza diffusa nella mia industria che favorisce gli attori di caucasici cis gendered, e che non a tutti gli attori vengono state date le stesse opportunità che io ho avuto il privilegio di avere. Continuo a sostenere la diversità in ogni settore e continuerò a lottare per progetti in cui tutti vengano inclusi.”

Scarlett Johansson è al momento impegnata nelle riprese di Vedova Nera, lo stand alone della Marvel che arriverà nella prossima stagione cinematografica e in cui riprende il ruolo di Natasha Romanoff.

- Pubblicità -