Jim Carrey è stato sostituito a Jack Nicholson in una sequenza di Shining! Ctrl Shift Face ha condiviso un video in cui i due attori vengono scambiati e il risultato è un video deepfake davvero impressionante, in cui l’attore di The Thruman Show prende perfettamente il posto di Nicholson, replicandone le espressioni inquietanti e in più generando una sensazione di spaesamento nello spettatore che è abituato a vedere la famosa scena con altri connotati.

 

Ecco il confronto:

La tecnica del deepfake consiste nell’aggiungere digitalmente il volto di una persona su quello di un’altra persona, cosa che spesso viene utilizzata a scopi non proprio legali, che sfociano nella peggiore delle ipotesi nel revenge porn o anche nella realizzazione di fake news.

Così lo spiegava Jordan Peele un paio di anni fa:

Per quanto riguarda invece Shining, sappiamo che il suo sequel, Doctor Sleep, arriverà presto al cinema, con Ewan McGregor nei panni del Danny Torrance adulto e con la benedizione di Stephen King, che invece non aveva concesso tale onore al capolavoro di Stanley Kubrick.

- Pubblicità -