Shining: l’ascia di Jack Torrance venduta all’asta per 200 milioni

shining

La famigerata ascia di Jack Torrance (Jack Nicholson) in Shining è stata venduta all’asta alla esorbitante cifra di $ 209.000. Adattato dall’acclamato romanzo di Stephen King, il film horror del 1980 con Nicholson, Shelley Duvall, Scatman Crothers e Danny Lloyd è stato diretto da Stanley Kubrick.

 

Ispirato ai presunti veri e propri fantasmi all’interno dello Stanley Hotel del Colorado, Shining segue la discesa nella pazzia di Jack Torrance, assunto come custode fuori stagione del hotel. Jack porta con sé sua moglie Wendy (Duvall) e il figlio Danny (Lloyd) nell’edificio isolato. Possedendo “la luccicanza” (the Shining), Danny ha abilità psichiche, che gli permettono di vedere i fantasmi custoditi nel raccapricciante passato dell’hotel. Costretto nell’edificio, reso inaccessibile da una tempesta invernale, la sanità mentale di Jack inizia a deteriorarsi, mettendo in pericolo moglie e figlio.

Acclamato come uno dei thriller più influenti di tutti i tempi, Shining ha segnato la cultura visiva del nostro tempo. Una delle scene più iconiche mostra il personaggio di Nicholson che sfonda una porta con un’ascia.

Ora, proprio quell’oggetto di scena ha una nuova casa. Secondo EW, l’ascia di Shining è stata venduta all’asta a Londra per 170.000 sterline, ovvero circa 209.000 dollari. Il prezzo è salito di quattro volte rispetto al valore originale stimato durante l’asta live di Entertainment Memorabilia. Composto da un manico di legno lungo tre piedi e una lama lunga un piede, l’ascia era tra i 900 articoli a tema cinematografico battuti all’asta.

Tra gli altri pezzi, c’era anche il costume indossato da Michael Keaton nel Batman di Tim Burton, l’armatura romana indossata da Russell Crowe ne Il Gladiatore e la Granata Sacra di Antiochia di Monty Python e il Sacro Graal. Ulteriori oggetti di scena che allettavano gli offerenti includevano la pistola e il silenziatore di James Bond di GoldenEye, la spada di William Wallace di Braveheart e la spada laser di Samuel L. Jackson in La vendetta dei Sith.

Shining Extended Edition: la nuova edizione con contenuti inediti

- Pubblicità -