TIFF: a Joaquin Phoenix l’Actor Award

Joaquin Phoenix sarà onorato il prossimo mese al Toronto International Film Festival. Il TIFF ha annunciato venerdì mattina che il tre volte candidato all’Oscar riceverà uno dei due Actor Awards durante l’inaugurazione di Gala del festival. Oltre a lui è già stato annunciato il premio a Meryl Streep.

 

“Mostrando sia istinto grezzo che abilità tecnica consumata, Joaquin Phoenix è l’attore completo e uno dei migliori del cinema contemporaneo – ha dichiarato Cameron Bailey, co-direttore del festival – Nel corso di tre decenni, ha portato una verità penetrante in ogni ruolo rivoluzionario. TIFF è entusiasta di celebrare un artista del suo calibro con questo premio inaugurale. ”

La prossima apparizione di Phoenix sarà nel Joker del regista Todd Phillips, in cui interpreta la Nemesi di Batman. Il film avrà la sua anteprima nordamericana al festival, ma è presente anche nel programma del Festival di Venezia.

“Siamo entusiasti del fatto che lo straordinario talento di Joaquin Phoenix sarà onorata al TIFF Tribute Gala di settembre – ha dichiarato Joana Vicente, co-responsabile del festival – Il suo eccezionale contributo al cinema è una testimonianza della missione principale del TIFF di trasformare il modo in cui le persone vedono il mondo attraverso il cinema”.

Durante la serata di gala, che si svolgerà il 9 settembre al Fairmont Royal York, saranno assegnati riconoscimenti anche a Taika Waititi con il TIFF Ebert Director Award e a Participant Media con il TIFF Impact Award. Il destinatario del Mary Pickford Award in onore di un talento femminile emergente verrà annunciato in un secondo momento. David Foster si esibirà durante i festeggiamenti.

Il 44° TIFF si svolgerà dal 5 al 15 settembre.

Fonte: Variety

- Pubblicità -