Jeremy Bulloch: morto l’interprete originale di Boba Fett

Jeremy Bulloch è morto all'età di 75 anni. L'attore britannico era noto per aver interpretato Boba Fett nella trilogia originale di Star Wars.

boba-fett

Jeremy Bulloch è morto all’età di 75 anni. L’attore, nato a Leicestershire (in Inghilterra) nel 1945, ha iniziato la sua carriera recitando in alcuni spot televisivi prima di raggiungere la fama grazie a serie come Doctor Who e Robin of Sherwood, oltre a film come Maria Stuardda, Regina di Scozia e Agente 007 – La spia che mi amava.

Tuttavia, il suo nome è indissolubilmente legato a quello di Boba Fett: l’attore, infatti, ha interpretato “fisicamente” il personaggio della saga di Star Wars negli ultimi due episodi della trilogia originale, ossia L’Impero Colpisce Ancora (1980) e Il Ritorno dello Jedi (1983). Boba Fett è un personaggio cult e, ancora oggi, uno dei più popolari del franchise. A prestargli la voce nella trilogia originale è stato Jason Wingreen.

Bulloch è tornato nella galassia lontana, lontana per La Vendetta dei Sith del 2005, dove è apparso brevemente nei panni del Capitano Jeremoch Colton. La notizia della scomparsa dell’attore britannico – che soffriva del morbo di di Parkinson – arriva a neanche un mese di distanza da quella della morte di un altro volto storico del celebre franchise, ossia Dave Prowse, l’ex bodybuilder noto per aver interpretato Darth Vader nella trilogia originale.

“Nel 1979 sono stato chiamato sul set de L’Impero Colpisce Ancora per interpretare Boba Fett, e da quel giorno ha cambiato l’intera direzione della mia vita in un modo davvero straordinario”, aveva dichiarato una volta Bulloch in merito al personaggio (via CBM). “È stato un privilegio aver avuto l’opportunità di ispirare così tante generazioni di fan di Star Wars. Ho viaggiato per oltre 20 anni con mia moglie Maureen in paesi meravigliosi e ho incontrato così tanti fan incredibili. Grazie mille a tutti voi.”