captain america

Sam Wilson è diventato ufficialmente Captain America nel finale di The Falcon and the Winter Soldier. Ma in che modo il suo costume è diverso da quello di Steve Rogers? Scopriamolo insieme, grazie a Screen Rant.

Grazie a Bucky, che ha chiesto un favore alle Dora Milaje dopo aver consegnato loro il Barone Zemo una volta terminata la loro alleanza, Sam ha ottenuto un costume nuovo di zecca che mescola il meglio delle sue due identità da supereroe: il suo costume da Falcon e le sue specifiche caratteristiche, e il costume di Captain America. Anche nei fumetti Sam Wilson è diventato Captain America ad un certo punto, e anche in quell’occasione gli è stato donato un nuovo costume. I fan sono stati quindi felici di vedere che il MCU ha deciso di rimanere fedele al design dei fumetti, anche se con alcune modifiche per adattarsi meglio allo stile di questo universo e renderlo più credibile.

Per quanto riguarda il look, il costume da Captain America che Sam ha sfoggiato nel finale di The Falcon and the Winter Soldier è una versione più semplice di quella vista nei fumetti. Il costume mantiene la stessa tavolozza di colori (blu, rosso e bianco), ed è un mix tra il suo costume di Falcon e quello di Captain America. Steve Rogers ha indossato diversi costumi di Captain America nel corso della sua storia nel MCU, quindi per confrontare il suo costume con quello di Sam, il modo migliore è farlo con il l’ultimo sfoggiato dall’eroe, quello in Avengers: Endgame.

Nel film di Anthony e Joe Russo,  Steve indossa un costume con una cotta di maglia, si è rimesso la stella sul petto (se l’era tolta dopo gli accordi di Sokovia e il conflitto di Civil War), così come il logo degli Avengers. Dato che Steve era un Supersoldato, non aveva bisogno di molta protezione da parte del costume, anche se sicuramente lo ha aiutato ad assorbire diversi colpi. Anche il costume di Sam ha un’evidente protezione, principalmente sul petto, i suoi guanti tradizionali sono stati trasformati in guanti da combattimento, la sua visiera ha la tecnologia dei sensori (grazie a Wakanda) e le sue ali sono state aggiunte al costume, permettendogli così di volare e proteggersi nel caso di un’esplosione o di un incidente. Anche il suo fedele Redwing fa parte del nuovo costume.

Il futuro di Sam Wilson nei panni di Captain America

È importante ricordare che Sam non è un Supersoldato, e per quanto sia stato addestrato al combattimento, ha bisogno di più protezione di Steve e di anche di altri personaggi con superpoteri, quindi la tecnologia di Wakanda ha giocato un ruolo decisamente chiave nella sua concezione, anche se al momento non sappiamo se i pezzi del costume sono fatti di Vibranio oppure no.

Ovviamente, il finale di The Falcon and the Winter Soldier non sarà l’ultima volta che i fan della Marvel vedranno Sam Wilson nel suo nuovissimo costume da Captain America, dato che il suo arco come nuovo Cap è appena iniziato. Mentre si adatta a questa nuova identità e a questo nuovo ruolo nel MCU, lo stesso Sam – al pari degli spettatori – continuerà ad imparare di più sul costume, sulle sua composizione e su tutto ciò che può fare con esso.