Home Tutto Film Approfondimenti The Falcon and the Winter Soldier: le domande che ci lascia il finale di stagione

The Falcon and the Winter Soldier: le domande che ci lascia il finale di stagione

0
The Falcon and the Winter Soldier: le domande che ci lascia il finale di stagione

ATTENZIONE – L’ARTICOLO CONTIENE SPOILER SUL FINALE DI STAGIONE DI THE FALCON AND THE WINTER SOLDIER

THE FALCON AND THE WINTER SOLDIER

Cosa vuole fare la contessa Valentina Allegra de la Fontaine con U.S. Agent, alias John Walker? Per chi lavora?

“Le cose stanno per diventare strane”, dice Val (Julia Louis-Dreyfus), mentre regala al mondo U.S. Agent, il nuovo alias di John Walker. L’ultima volta che vediamo Walker, l’uomo non è alle prese con le conseguenze delle sue azioni, non è né condannato, né guidato verso la gestione della sua rabbia, ma sta provando un costume nuovo che somiglia molto a quello di Capitan America che ha indossato per gran parte della serie, ma è nero. Val gli dice di tenere il telefono a portata di mano: ora è di guardia.

Nei fumetti, la Contessa è sentimentalmente legata al direttore dello SHIELD Nick Fury e ha legami con Leviathan (lo stesso gruppo di cattivi russi introdotto in “Agent Carter”) così come con Sharon Carter. Conosciuta anche come Madame Hydra, il suo lignaggio di spia la colloca allo stesso livello di Black Widow. Da quello che abbiamo visto però il personaggio di Julia Louis-Dreyfus è destinato a divergere da quello dei fumetti. La vedremo in Black Widow?

Cosa succederà a Zemo rinchiuso nel Raft? Rimarrà in prigione per sempre?

Il Barone Zemo è già evaso di prigione una volta, e dato che il suo maggiordomo Oeznik ha fatto saltare in aria gli ultimi Flag Smashers che avevano preso il siero del Super Soldato, lasciando in vita solo Bucky Barnes, John Walker e Isaiah Bradley (Carl Lumbly) come ultimi Super Soldati esistenti, possiamo dire con serenità che anche dalla prigione del Raft, Zemo ha ancora tanta influenza nel mondo esterno.

Quanto tempo impiegherà Val per progettare un’evasione per Zemo? O stanno già lavorando insieme? Come ha detto alla moglie di Walker, le cose non sarebbero potute andare meglio per lei, neanche se fosse stata lei stessa a pianificare il tutto. Ha aiutato Zemo o no?

Ci sarà una seconda stagione di The Falcon and the Winter Soldier, o meglio, Captain America and the Winter Soldier?

Certamente, ci sono abbastanza domande rimaste senza risposta in questo caso per giustificare un’intera nuova stagione – e la serie è stata presentata agli Emmy non nella categoria delle serie limitate ma in quella dedicata alle serie normali, lunghi. Il fatto che nel finale di stagione, prima della scena post credits, compaia l’intertitolo Captain America and the Winter Soldier, sembra indicare che ci sarà un seguito, con quel titolo proprio. Anche perché non si può battezzare un nuovo Cap e poi non dargli uno spazio dedicato nel MCU, giusto? Infatti ci sarà un nuovo film su Captain America, e sarà scritto da Malcolm Spellman e da Dalan Musson.

“Abbiamo costruito questo paese, con il nostro sangue”, dice Sam al Super Soldato dimenticato Isaiah Bradley. “Non permetterò a nessuno di dirmi che non posso lottare per questo. Non dopo quello che hanno passato tutti prima di me, te compreso.” 

Sam Wilson dovrà ancora essere riconosciuto dal governo degli Stati Uniti come il nuovo Capitan America ufficiale, dal momento che ha già conquistato i cuori e le menti del mondo con il suo discorso in mondovisione, alla fine dell’episodio. E a seguito di una scena molto toccante in cui Sam ripristina il posto di Isaiah nella storia americana, mostrandogli una statua che lo ritrae alla mostra dedicata a Captain America allo Smithsonian, la porta è ora aperta per il nipote di Isaiah, Eli Bradley (Elijah Richardson) che nei fumetti dà il via agli Young Avengers. (Nel franchise Marvel’s Young Avengers, Eli è conosciuto come Patriot.)

Cosa farà la nuova agente Carter, appena riconfermata, ora che è stato rivelato che Sharon Carter è Power Broker?

Nei titoli di coda, Sharon riceve quel perdono che le era stato promesso e viene accolta di nuovo dal governo degli Stati Uniti. Sorprendentemente, non abbandona la strada della criminalità e la prima cosa che fa da ripristinata Agente Carter, è fare delle telefonate per pianificare i suoi prossimi interessi loschi.

Che cosa voleva ottenere nei panni di Power Broker? Sappiamo che è fuggita dopo aver rubato lo scudo di Cap ai funzionari governativi in ​​Captain America: Civil War. Prima di sparare a Karli, si è offerta di riportare l’adolescente al suo ovile, perché “Possiamo fare la differenza insieme”. A che scopo voleva usare i super soldati che lei stessa ha creato?Voleva rubare più Monet per il suo Hard Rock Hotel? Non sembra plausibile…

Dove vedremo di nuovo Sharon Carter? Finora, niente di ciò che è stato annunciato a breve termine, tra cinema e tv, sembra abbastanza adatto. Non “Loki” o i sequel di “Captain Marvel“, “Black Panther” o “Dr. Strange.” C’è una sequenza di combattimento nel trailer di “Shang Chi” che sembra ricordare Madripoor, ma si tratta di una supposizione. Tutto quello che sappiamo è che si è allontanata molto dall’eredità della sua onesta zia , trai fondatori dello S.H.I.E.L.D., Peggy Carter. Per vergogna.