Cinecittà: a fuoco il set di Firenze rinascimentale

Cinecittà
Foto di Andrea Martella

Lunedì 1° agosto è scoppiato un incendio negli storici studi di Cinecittà, incendio che ha distrutto parte del un vecchio set di Firenze rinascimentale, che era in fase di smantellamento, e interrompendo le riprese del film Netflix Old Guard 2.

 

Intorno alla zona si potevano vedere colonne di fumo scuro innalzarsi anche a distanze considerevoli. Sul posto sono state inviate tre squadre dei vigili del fuoco che sono riuscite a tenere sotto controllo l’incendio in prima serata.

Un portavoce di Cinecittà Studios ha dichiarato che l’incendio è sotto controllo e che non ci sono stati feriti o gravi danni al sito. Ancora da accertare la causa dell’incendio. La minaccia di incendi che sfuggono al controllo è particolarmente acuta a Roma e in tutta Europa in questo momento, a causa delle temperature record di quest’estate.

Nel 2007, un incendio ha squarciato uno dei magazzini di Cinecittà distruggendo oggetti di scena e scenografie della serie tv drammatica HBO-BBC Roma. Gli studi sono stati fondati nel 1937 e hanno goduto di una rinascita negli ultimi anni grazie al generoso schema di incentivi fiscali statali per le produzioni in arrivo che ha incoraggiato una serie di realizzazioni di fascia alta a girare lì.

- Pubblicità -