Arriva da Variety la notizia che il premio Oscar Daniel Kaluuya (Judas and The Black Messiah) farà il suo debutto come sceneggiatore nel thriller distopico in uscita intitolato The Kitchen, con la star di Top Boy Kane Robinson e l’esordiente Jedaiah Bannerman come protagonisti. La produzione dovrebbe svolgersi a Londra e Parigi.
“Nel 2011, ero dal mio barbiere e c’era un ragazzo che si vantava di smash and grabs: ragazzi che facevano rapine da un milione di sterline in un minuto, pagando £ 200 per farlo. Ho visto il potenziale per aprire una porta di una storia unica verso la disuguaglianza, la paternità, la classe, la gioia, la resilienza, il coraggio, la sfida e la cura di Londra“, ha detto Kaluuya in una nota. “Ora, quasi un decennio dopo, Kibwe Tavares, Daniel Emmerson ed io stiamo per iniziare la produzione, immergendoci in una Londra distopica che interroga cosa significhi ‘cura’, a casa e come società, e i pericoli nel nostro futuro se rimanere indifferenti a tutto ciò che ci circonda. Mi sento fortunato e onorato che il mio primo credito come co-sceneggiatore cinematografico sia con questo stimolante gruppo di creativi e con il supporto di Film 4 e Netflix. Tutti noi siamo entusiasti di vedere l’incredibile, cinematografica ed elettrica visione di Kibwe prendere vita,”
The Kitchen sarà diretto da Kibwe Tavares al suo debutto alla regia da una sceneggiatura co-scritta da Kaluuya e Joe Murtagh, basata su un’idea di Kaluuya, Tavares e Daniel Emmerson. Descritto come un dramma distopico futuristico, Robinson e Bannerman interpreteranno i rispettivi ruoli di Izi e Benji.
“Ambientato a Londra, 2044, il film racconta un futuro in cui il divario tra ricchi e poveri è stato portato al limite”, recita la sinossi. “Tutte le forme di edilizia sociale sono state sradicate e le classi lavoratrici di Londra sono state costrette a vivere in alloggi temporanei alla periferia della città, The Kitchen è il primo e il più grande del suo genere, è l’ultimo villaggio di Londra che ospita residenti che si rifiutano di trasferirsi avanti e andate via dal luogo che chiamano casa. È qui che incontriamo Izi, una residente della cucina che sta cercando disperatamente di trovare una via d’uscita, e Benji, 12 anni, che ha perso sua madre e sta cercando una famiglia. Seguiamo la nostra improbabile coppia mentre combattono per sopravvivere in un sistema che è accatastato contro di loro.”
I produttori esecutivi di The Kitchen sono Kaluuya per 59% Productions, Michael Fassbender e Conor McCaughan per DMC Film, David Kimbangi e Ollie Madden, con la produzione di Theo Barrowclough. Il film dovrebbe debuttare su Netflix nel 2023.