Superman: The Movie è stato rilasciato nel 1978, seguito da Batman di Tim Burton nel 1989. Entrambi i film hanno ricevuto sequel (di varia qualità) ma sono giustamente considerati dei. dai fan i due classici per eccellenza. Sono anche considerati i primi passi più importanti compiuti dall’industria cinematografica nel genere, con entrambi i film e Batman Returns, che hanno poi influenzato i successivi adattamenti che abbiamo poi visto sul grande schermo. Mentre entrambi i mondi sono stati recentemente rivisitati nei sequel dei fumetti, Michael Keaton come sappiamo riprenderà il ruolo di Bruce Wayne nel film The Flash il prossimo anno.
Ebbene oggi abbiamo nuove importanti notizie che oltre alla recente notizia che l’attore avrebbe dovuto continuare la sua rappresentazione dopo Batman Returns con un terzo film firmato da Tim Burton dal titolo Batman Beyond. Questa notizia di oggi non farà altro che accrescere il dispiacere rispetto a quel terzo film, dato che oggi un nuovo one-shot della DC Comics, Dark Crisis: Big Bang, ha rivelato che nel fumetto Barry Allen ha preso appunti su più Terre in tutto il Multiverso, inclusa la Terra-789. In quella realtà, “Superman e Supergirl sono gli unici eroi potenziati della Terra; i genitori di Batman uccisi dal Joker. (Superman ’78, Batman ’89).”
Questo conferma che Superman di Christopher Reeve, Batman di Keaton e Supergirl di Helen Slater condividono la stessa realtà, dunque una rivelazione rivoluzionaria. Anche se con ogni probabilità questa cosa non verrà mai esplorato sullo schermo, è un dettaglio che ovviamente ci entusiasma e probabilmente ad un certo punto questo verrà affrontato almeno sulle sulla pagine del fumetto. Per molti, vedere questi eroi incrociarsi in qualche modo è un sogno assoluto che diventa realtà. Tuttavia, non possiamo fare a meno di chiederci se nel prossimo film di The Flash che vedrà il Caped Crusader di Keaton magari il personaggio potrà menzionare un incontro passato con l’Uomo d’Acciaio del suo mondo.