Avengers-Endgame-Marvel

Il regista di Avengers: Endgame Joe Russo ha affermato che la Marvel non ha mai avuto un piano prestabilito per il MCU. I Marvel Studios hanno sviluppato una reputazione per la pianificazione sulla lunga durata e tutto è iniziato con Iron Man del 2008, quando la scena post-crediti del film ha chiaramente impostato il nascente universo condiviso sulla traiettoria che ha portato a The Avengers del 2012.

 

Poi, nel 2014, i Marvel Studios hanno annunciato la loro intera lista della Fase 3, fino a Avengers: Infinity War Part II, che uscirà nel 2019. I piani della Fase 3 della Marvel sono cambiati molto nel corso degli anni; i film sono stati eliminati, aggiunti, mescolati e persino ripensati, con Avengers: Infinity War Part II che si è trasformato in Avengers: Endgame. Tuttavia, lo studio ha mantenuto la sua reputazione e gli spettatori continuano a presumere che i Marvel Studios stiano pianificando film e serie per anni a venire.

Parlando con Deadline al Sands International Film Festival di St. Andrews in Scozia, il regista di Avengers: Endgame Joe Russo ha suggerito che la reputazione è esagerata. Secondo Russo, il segreto del successo della Marvel risiede proprio nella sua adattabilità.

“Il modo in cui le cose funzionano alla Marvel, e sono sicuro che a un certo punto qualcuno ne parlerà in dettaglio, ma parte della genialità del [presidente dei Marvel Studios] Kevin [Feige] è che non c’è davvero un piano. C’è un’idea, ma non puoi avere un piano se il film che stai facendo fallisce. Non c’è un piano dopo quello. Giusto? Quindi, si tratta davvero di leggere quello che succede, se il film ha successo, allora c’è l’entusiasmo che ti fa dire: cos’altro potremmo fare? E poi è in quel momento che vengono fuori le nuove idee, e c’erano speranze. Si spera di poter realizzare tutta l’idea e di completare la storia, come accaduto con Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame, ma un sacco di cose sono state inventate tra i film. E alcuni dei migliori sono stati pensati dopo il successo di altri”.

- Pubblicità -