Top Gun: Maverick supera al box office USA Avengers: Infinity War

Il film campione d’incasso Top Gun: Maverick ha raccolto ben 679 milioni in Nord America, una cifra abbastanza alta per consentirgli di superare “Avengers: Infinity War” dei Marvel Studios ($ 678 milioni) e diventare così il sesto film con il maggior incasso nella storia del botteghino americano.

 

È davvero un ottimo risultato considerando che il film Marvel è un punto di riferimento par l’industria e considerando anche che l’avventura che riunisce gran parte degli eroi Marvel nel 2018 ha beneficiato di 10 anni di costruzione e di attesa. La pellicola è servita inoltre come prima parte (Endgame del 2019 era la seconda parte) dell’epico finale della saga dell’infinito della Marvel che comprende oltre 20 film – la maggior parte dei quali erano veri e propri colossi del botteghino.

Certo, “Maverick” aveva Tom Cruise, un eroe al botteghino a pieno titolo. Ma gli spettatori non sentivano il bisogno di vederlo sfrecciare a tutta velocità più di 30 anni dopo; il seguito di “Top Gun” del 1986 era tutt’altro che un successo garantito.

Eppure, grazie al passaparola stellare e ai clienti abituali, “Maverick” continua a sfidare le probabilità. E c’è la possibilità che il film continui a volare più in alto nelle classifiche al botteghino. Riuscirà il seguito di “Top Gun” a sconfiggere il blockbuster del 2018 “Black Panther” e il suo conteggio di 700,4 milioni di dollari per battere i primi cinque incassi domestici di tutti i tempi?

A livello internazionale, “Top Gun: Maverick” ha generato più di $ 700 milioni di dollari, e questo senza poter uscire in marcati particolarmente redditizi come Cina o Russia. Al di fuori del Nord America, i territori con i guadagni più alti includono Regno Unito ($ 95 milioni), Giappone ($ 82 milioni), Corea ($ 62 milioni), Australia ($ 60 milioni) e Francia ($ 52,8 milioni). A livello globale, è il 13° film con il maggior incasso di sempre con 1,379 miliardi di dollari incassati fino ad oggi.

- Pubblicità -