Nel corso di una nuova intervista con The Rich Eisen Show di The Roku Channel, Adam Driver, che ha dato vita in modo memorabile al personaggio di Ben Solo/Kylo Ren nella trilogia del sequel di Star Wars, ha rivelato che molto di ciò che i fan hanno a cuore del personaggio non faceva parte del suo arco narrativo originario.
“Avevo in mente un arco narrativo generale che volevo realizzare con il personaggio, che poi è cambiato – ha detto Driver – La sua idea era il viaggio opposto a quello di Vader, dove Vader inizia come il più fiducioso, il più impegnato nel Lato Oscuro, e nell’ultimo film è il più vulnerabile e debole, e voleva iniziare dal lato opposto, dove il personaggio era il più confuso e vulnerabile, e alla fine dei tre film sarebbe stato maggiormente impegnato nel Lato Oscuro.” Anche se Driver non specifica chi sia il “lui” in questione, i fan hanno ipotizzato che si sia riferito al regista J.J. Abrams, che ha riavviato la serie di film di Star Wars con Il Risveglio della Forza.
Questo punto della trama non è stato particolarmente sorprendente per i fan che sono stati coinvolti nella creazione e nello sviluppo del personaggio che alla fine sarebbe diventato Kylo Ren. Prima di diventare il figlio decaduto di Han Solo (Harrison Ford) e della Principessa Leia (Carrie Fisher), il cattivo della trilogia sequel era un oscuro personaggio simile a Vader noto come “Jedi Killer”. Driver prosegue aggiungendo che questa direzione generale per Kylo Ren è rimasta nella sua mente per tutto il tempo, ma ha iniziato a cambiare con la sceneggiatura di Rian Johnson per Gli ultimi Jedi, che ha visto Kylo e Rey (Daisy Ridley) avvicinarsi molto e trovare un terreno comune attraverso i rispettivi viaggi nella Forza. Poi prosegue dicendo che l’arco narrativo si è spostato ancora di più in L’Ascesa di Skywalker, concentrandosi maggiormente sulla loro connessione e sulla Diade. Adam Driver conclude rivelando che il concetto originale non prevedeva affatto che il pubblico vedesse un Ben Solo redento alla fine della trilogia.
Non sappiamo esattamente quali fossero i piani originali per Kylo Ren/Ben Solo, ma sappiamo che le scelte che hanno portato alla sua redenzione in L’Ascesa di Skywalker hanno reso infelici una fetta enorme di pubblico.