SAG-AFTRA pubblica i nuovi termini contrattuali mentre si avvicina la scadenza per il voto di ratifica

Sciopero SAG-AFTRA

SAG-AFTRA ha pubblicato il contratto completo di 128 pagine (che potete leggere qui) che l‘8 novembre scorso ha posto fine allo sciopero degli attori, mentre i leader sindacali esortano i membri a votare sì all’accordo entro la scadenza per la ratifica del 5 dicembre.

L’accordo provvisorio è stato siglato dopo uno sciopero di 118 giorni, che ha segnato l’interruzione del lavoro più lunga mai registrata dal sindacato e la prima da quando Jimmy Carter era alla Casa Bianca. L’accordo concluso dal presidente della SAG-AFTRA Fran Drescher e da Duncan Crabtree-Ireland, direttore esecutivo nazionale e capo negoziatore, è stato ampiamente elogiato come rivoluzionario. Ma i termini relativi all’intelligenza artificiale generativa hanno dato vita a un certo dibattito, con alcuni membri di spicco che hanno promesso di bocciare il contratto perché, a loro avviso, le tutele a lungo termine dell’IA non sono sufficienti a proteggere i posti di lavoro.

Tuttavia, dopo il sacrificio di un lungo sciopero che ha coinciso in parte con lo sciopero di 148 giorni della Writers Guild of America, sembra davvero difficile che i membri del SAG-AFTRA rifiutino i termini del nuovo accordo. Drescher ha ripetutamente sottolineato i significativi guadagni finanziari e lavorativi ottenuti dopo lunghe ore al tavolo delle trattative con l’Alleanza dei produttori cinematografici e televisivi.

“Questi contratti fruttano più di 1 miliardo di dollari in NUOVI finanziamenti per piani di compensazione e benefit (inclusi ulteriori 317,2 milioni di dollari per i piani di benefit). I contratti stabiliscono protezioni dalle IA lunghe e dettagliate che non esistevano prima e ci proteggono mentre affrontiamo la sfida di questa nuova tecnologia, equità nel reparto capelli e trucco, copertura di fondo significativamente aumentata, residui di streaming fuori misura, un nuovo fondo per il successo dello streaming e così via, ancora di più. Questi guadagni sono stati possibili solo grazie al vostro sacrificio, alla solidarietà e alla tenacia durante i 118 giorni di sciopero e sono assicurati se voterete per ratificare l’accordo”, ha scritto Crabtree-Ireland nella sua lettera di accompagnamento al mailing.

Se approvato, il Memorandum of Agreement del 2023 avrà validità dal 9 novembre 2023 al 30 giugno 2026. Il termine ultimo per esprimere un voto tramite cartolina o online è fissato alle 17:00 PT del 5 dicembre.