Barbie: il film è parzialmente basato sul romanzo di successo, Reviving Ophelia

Barbie Margot Robbie Ryan Gosling

La storia del film di Barbie è basata su un libro di successo, rivela Greta Gerwig. Il tanto atteso film è stato scritto da Noah Baumbach insieme a Gerwig che ha anche diretto, reduce dai suoi successi dietro alla macchina da presa: Lady Bird e Piccole Donne, entrambi arrivati all’attenzione degli Oscar. A parte la Barbie di Margot Robbie e il Ken di Ryan Gosling che lasciano Barbieland alla ricerca della vera felicità nel mondo reale, non si sa molto altro sulla storia del film.

 

Parlando con Vogue, Greta Gerwig ha rivelato un dettaglio significativo sulla storia del film di Barbie. Il film è in parte basato sul libro best seller Reviving Ophelia, che Gerwig ha letto quando era bambina. La sceneggiatrice-regista afferma che il libro di saggistica del 1994, che esamina il brusco cambiamento che si verifica nelle ragazze quando passano all’adolescenza e soccombono alle pressioni della società, ha parzialmente ispirato l’arco narrativo del film.

Sembra che quindi il passaggio al mondo reale della Barbie protagonista del film sia in qualche modo una metafora dell’ingresso nell’adolescenza, nella maturità sessuale, in un mondo nuovo che contestualizza e destruttura la considerazione di sé nel mondo. Il film assume dunque una luce metaforica, che già aveva, ma indirizza meglio il faro su quello che sarà il vero centro narrativo della storia.

Oltre a Margot Robbie e Ryan Gosling nei panni di Barbie e Ken ci saranno infatti anche America Ferrera, Kate McKinnon, Michael Cera, Ariana Greenblatt, Issa Rae, Rhea Perlman e Will FerrellFanno poi parte del cast del film anche Ana Cruz Kayne, Emma Mackey, Hari Nef, Alexandra Shipp, Kingsley Ben-Adi, Simu Liu, Ncuti Gatwa, Scott Evans, Jamie Demetriou, Connor Swindells, Sharon Rooney, Nicola Coughlan, Ritu Arya e il premio Oscar Helen Mirren. Il film, diretto da Greta Gerwig e da lei scritto insieme a Noah Baumbach arriverà in sala dal 21 luglio.

- Pubblicità -