Sfortunatamente, anche dopo mesi di voci apparentemente infinite, ci vorrà ancora un po’ per avere notizie concrete sul casting del film MCU Fantastici Quattro. Tuttavia, mentre era impegnato nella promozione dela serie Monarch: Legacy of Monsters di Apple TV+, il regista Matt Shakman è stato in grado di condividere alcuni aggiornamenti minori sul film durante un’intervista con The Playlist. Alla domanda su quali siano le ultime novità sul processo di casting, il regista ha promesso che “ci sarà un annuncio ad un certo punto“, aggiungendo poi di sentirsi “entusiasta che le persone siano appassionate di questi personaggi quanto lo sono io“.
“Il fatto che ci sia così tanto dibattito, lo adoro. Ho pensato a chi avrebbe dovuto interpretare questi personaggi prima di avere l’incarico di dirigere il film, e capisco perché tutti la penserebbero allo stesso modo. La chimica è estremamente importante… è la prima famiglia della Marvel e devo costruirla bene. Devo ottenere quella giusta chimica“. Shakman ha poi continuato affermando che “l’annuncio non sarà immediato quando lo sciopero del SAG si sarà risolto, ma prima o poi saremo in grado di condividere alcune notizie. E spero che le persone saranno entusiaste di questo cast quanto lo sono io.“
Successivamente, rivelando che Fantastici Quattro è l’unico progetto per cui ha incontrato i Marvel Studios, dopo aver lavorato su WandaVision, Shakman ha condiviso i suoi pensieri sulla sostituzione del regista di Spider-Man: No Way Home, Jon Watts, inizialmente scelto come guida del film. “Jon Watts ha lavorato per un po’ al progetto e avrebbe fatto un lavoro fantastico, ma poi la sua strada ha preso un’altra direzione ed io sono stato entusiasta di salire sulla sedia del regista e prendere il suo posto. Voglio dire, abbiamo portato avanti il nostro processo in modo coerente”.
“Sono stato nel progetto per poco più di un anno e ci ho lavorato duro come lavoreremmo su qualsiasi film della Marvel… a cominciare da qual è la storia che vogliamo raccontare. Qual è il tema della storia? Perché stiamo raccontando questa storia? E poi stiamo sviluppando la migliore versione possibile di quella storia, e come vogliamo dare vita a questi personaggi?“. Rifiutandosi comprensibilmente di rivelare se si sia rivolto a qualche fumetto specifico per trarne ispirazione, Shakman ha però confermato di aver lavorato alla scrittura sia con il co-sceneggiatore di Avatar: La via dell’acqua Josh Friedman che con Cam Squires di WandaVision.