Geena Davis
QUICK CHANGE, Bill Murray, Geena Davis, 1990

Geena Davis parla del comportamento di Bill Murray sul set di Scappiamo col malloppo, film in cui hanno lavorato insieme nel 1990. L’attore comico, molto amato e conosciuto per il suo periodo in Saturday Night Live e per film come Ghostbusters, ha recentemente subito un calo di reputazione a causa delle lamentele contro il suo comportamento sul set di Being Mortal, che ha causato l’interruzione della produzione. Da allora, nel corso dei mesi successivi, c’è stata una maggiore attenzione sul comportamento di Murray sul set, cosa che ha portato alla luce diversi episodi in cui l’attore non sembra essersi comportato con professionalità. 

 

Geena Davis è tra coloro che ha raccontato la sua esperienza negativa sul set con Bill Murray. Nel suo libro di memorie Dying of Politeness, l’attrice ha rivelato che Murray l’ha terrorizzata sul set del film Scappiamo col malloppo del 1990, e durante una recente intervista sul podcast, On with Kara Swisher, Davis ha raccontato nel dettagli due episodi da quel set:

“Sono andata a incontrare Bill Murray e il suo co-regista e produttore in una suite d’albergo. Sono entrata e sono andata a sedermi con tutti i presenti. Ma Bill Murray è saltato fuori e ha detto: “Ehi, hai mai provato il thumper (un dispositivo per massaggi, ndr)?” E io ho risposto: “Cosa? No. Che cos’è?” “Bene, vieni a provarlo.” “No, no, no.” “Sdraiati qui. Voglio provarlo su di te.” E io: “No, no, no grazie”. E lui continuava a insistere. E io continuavo a dire “No” al punto in cui avrei dovuto urlargli contro: “Smettila di chiedermelo, cazzo! Non lo farò. Capisci?” Cosa che ero troppo timida per fare. Quindi mi sono appollaiato sull’angolo del letto e l’ho lasciato fare, e lui l’ha fatto per circa un secondo, e poi non ha chiesto se mi piacesse o altro. Quindi ho capito che era solo per vedere se poteva costringermi a fare qualcosa di inappropriato…

Stavamo girando una scena enorme in un incrocio a Manhattan con centinaia di comparse e una troupe gigantesca e tutta quella roba. E mi hanno detto: “Siamo pronti per farti venire sul set”. E ho detto: “Bene, i costumisti mi hanno chiesto di aspettare qui un secondo. Posso farlo o devo venire con te?” Pochi secondi dopo, Bill Murray – in un completo costume da clown, tra l’altro – sbatte contro la roulotte con gli occhi fuori dalle orbite e inizia a urlarmi contro e imprecare contro di me: “Vattene là fuori! Che cazzo stai facendo? Muoviti! Muoviti!” E si è messo dietro di me e mi ha urlato all’orecchio: “Muoviti! Muoviti più veloce! Muoviti!” E siamo arrivati a quell’incrocio dove c’erano centinaia di persone che lo guardavano, e lui continuava così finché non ha detto “Stai lì”, indicando un segno sul marciapiede e iniziando la ripresa. Parlarne in realtà, è ancora molto commovente per me perché mi vergognavo così tanto, sai, pensavo di essere qualcuno che voleva fare le cose per bene. Sai?”

Davis è solo una dei tanti attori che hanno parlato del cattivo comportamento di Murray sul set. In un podcast nel 2021, Lucy Liu ha rivelato che Murray le ha rivolto insulti “imperdonabili e inaccettabili” sul set di Charlie’s Angels, che secondo quanto riferito ha portato a un lungo scontro tra i due sul set del film del 2000. Bill Murray insiste sul fatto che lui e Liu da allora hanno fatto pace, mentre la star di Kill Bill ha detto che non ha rancore nei suoi confronti.

- Pubblicità -