Il regista Dave Filoni afferma che il suo film di Star Wars racconterà la Nuova Repubblica

Allo Star Wars Celebration tenutosi a Londra, il capo della Lucasfilm Kathleen Kennedy ha annunciato tre nuovi lungometraggi di Star Wars, per la regia di James Mangold, Sharmeen Obaid-Chinoy e Dave Filoni. Quello di quest’ultimo si presenta, ad ora, come il progetto più intrigante tra i tre. Filoni, si potrebbe sostenere, ha negli ultimi anni lavorato quasi quanto il creatore del franchising George Lucas nel plasmare il nuovo l’universo di Star Wars. Egli è il produttore e regista dietro il grande successo The Mandalorian e delle serie animate The Clone Wars, Star Wars: Rebels e Star Wars: The Bad Batch.

 

Il progetto di lungometraggio da lui diretto si concentrerà ora sulla Nuova Repubblica e “chiuderà” le storie interconnesse che vengono raccontate in queste serie, ma anche in The Book of Boba Fett e Ahsoka. Un progetto dunque particolarmente ambizioso, nel quale confluiranno più storie per un epico gran finale. Molto probabile dunque che tra i protagonisti ritroveremo anche il Mandaloriano Din Djarin di Pedro Pascal e il tenero Grogu. Filoni ha poi confermato che sarà coinvolto nel processo di scrittura, anche se non può dire quando inizieranno le riprese. Quando gli è stato chiesto cosa poteva dire sulla storia, ha però offerto le seguenti informazioni:

Il modo in cui l’ho descritto è che se sei cresciuto nei miei stessi anni sei consapevole dell’era post-Ritorno dello Jedi. La Nuova Repubblica non è una nuova idea. Non è qualcosa che The Mandalorian ha creato. È una vecchia idea, in circolazione da molto tempo. Ci sono solo cose in Star Wars che tutti noi sembriamo sapere se ci lavoriamo da molto tempo. Ci sono state storie raccontate storie nell’arco di 30 anni che si sono concluse con la nuova trilogia. Ma c’è un grande intervallo di tempo ancora da esplorare“, ha affermato Filoni.

Le cose non vanno così bene quando iniziamo Il risveglio della forza. Quindi Jon [Favreau] e io abbiamo guardato a quel periodo di tempo, e quando ha saputo che voleva The Mandalorian in esso, una delle cose che gli ho detto all’inizio è stata: “Beh, ho questo epilogo in Star Wars: Rebels che ha a che fare con quel periodo di tempo”, che avete visto alla fine con Sabina e Ahsoka che se ne vanno. Quindi, molti di questi fili iniziano a riunirsi, e poi ho guardato al corpus più ampio di lavoro che è stato fatto e ciò che è rilevante, e ne emergerà una storia“.

Molte delle storie proposte nel corso degli anni da Filoni troveranno dunque compimento con questo annunciato film, attualmente ancora senza titolo. L’ambientazione, però, sembra essere confermata per quel periodo di tempo che va da Il ritorno dello Jedi a Il risveglio della forza, circa trent’anni poco esplorati durante i quali la Nuova Repubblica ha ristabilito la pace nella galassia, con le forze del male pronte però a riprendere il potere con quello che poi si rivelerà essere il Primo Ordine. Non resta ora che attendere maggiori informazioni rispetto a questo progetto di Filoni come anche una data di uscita ufficiale.

Fonte: Collider

- Pubblicità -