Il Regno del Pianeta delle Scimmie: il regista spiega l’assenza di Andy Serkins ma ipotizza un ritorno futuro

Il Regno del Pianeta delle Scimmie film 2024
Concept ufficiale del film Kingdom of the Planet of the Apes - © 20 Century Studios

Tra i ruoli in cui negli ultimi anni Andy Serkis si è maggiormente distinto vi è senza dubbio quello di Cesare, protagonista della trilogia reboot di Il pianeta delle scimmie. Il terzo film, The War – Il Pianeta delle Scimmie, portava però a conclusione il suo percorso, permettendo al suo personaggio di morire in pace dopo aver condotto alla salvezza il suo popolo. Ecco allora che non deve sorprendere la sua assenza nel nuovo film in arrivo, Il Regno del Pianeta delle Scimmie, diretto da Wes Ball.

 

È proprio il regista a chiarire ora i motivi dell’assenza dell’attore, che non dovendo comparire in carne ed ossa avrebbe eventualmente potuto comunque assumere un altro ruolo grazie alla motion capture. Parlando con Empire Magazine, Ball ha però spiegato che: “Ne abbiamo parlato, sicuramente. Tipo: “Potresti interpretare un altro personaggio scimmiesco?”. Ci ho pensato a lungo, perché pensavo che sarebbe stato fantastico“, ha detto il regista. E Matt Reeves (regista del secondo e terzo capitolo della trilogia) diceva sempre: “Andy è il miglior attore con cui abbia mai lavorato“.

È fin troppo iconico, in un certo senso. Quindi abbiamo deciso che forse è meglio pensare a film futuri in cui poterlo coinvolgere“. Ciò sembra dunque suggerire che ci siano almeno dei piani provvisori per la comparsa di Serkis, senza escludere che possa in qualche modo riprendere i panni del Cesare protagonista dei film originali, magari con dei flashback o come spirito guida. Considerando che Il Regno del Pianeta delle Scimmie è stato confermato essere il primo film di una nuova trilogia, c’è dunque la possibilità di far sì che, in prossimità della conclusione del racconto, Cesare torni in scena per vedere quanta strada hanno compiuto le sue scimmie.

Tutto quello che sappiamo su Il Regno del Pianeta delle Scimmie

La sinossi ufficiale di Il Regno del Pianeta delle Scimmie (Kingdom of the Planet of the Apes) riporta: “Alcuni gruppi di scimmie non hanno mai sentito parlare di Cesare, mentre altri hanno distorto il suo insegnamento per costruire imperi fiorenti. In questo scenario, un leader delle scimmie inizia a schiavizzare altri gruppi per trovare la tecnologia umana, mentre un’altra scimmia, che ha visto il suo clan essere preso in ostaggio, intraprende un viaggio per trovare la libertà. Una giovane donna umana, intanto, diventa la chiave per la ricerca di quest’ultimo, anche se ha dei piani tutti suoi.”

Il regista Wes Ball dà nuova vita all’epico franchise ambientato diverse generazioni dopo il regno di Cesare, in cui le scimmie sono la specie dominante che vive in armonia e gli umani sono costretti a vivere nell’ombra. Mentre un nuovo tirannico leader delle scimmie costruisce il suo impero, una giovane scimmia intraprende uno straziante viaggio che la porterà a mettere in discussione tutto ciò che conosceva sul passato e a fare scelte che definiranno un futuro sia per le scimmie che per gli umani.

Il Regno del Pianeta delle Scimmie è diretto da Wes Ball (trilogia di Maze Runner) ed è interpretato da Owen Teague (It), Freya Allan (The Witcher), Kevin Durand (Locke & Key), Peter Macon (Shameless) e William H. Macy (Fargo). La sceneggiatura è di Josh Friedman (La guerra dei mondi), Rick Jaffa & Amanda Silver (Avatar: La Via dell’Acqua) e Patrick Aison (Prey), basata sui personaggi creati da Rick Jaffa & Amanda Silver. Il film è prodotto da Wes Ball, Joe Hartwick Jr. (Maze Runner), Rick Jaffa, Amanda Silver e Jason Reed (Mulan), mentre Peter Chernin (trilogia de Il Pianeta delle Scimmie) e Jenno Topping (Le Mans ’66 – La grande sfida) sono i produttori esecutivi.

- Pubblicità -