Jeanne du Barry di Maiwenn con Johnny Depp aprirà il Festival di Cannes 2023

Jeanne du Barry

Jeanne du Barry della regista francese Maïwenn con Johnny Depp è stato scelto come titolo di apertura per il Festival di Cannes 2023. Il dramma storico con Johnny Depp nei panni di Luigi XV, sarà presentato in anteprima mondiale nella serata di apertura della 76a edizione del Festival di Cannes, come apprendiamo da Variety. Il festival ha confermato la notizia.

 

Il film segna il ritorno alla recitazione di Depp dopo una pausa di tre anni a causa della sua lunga battaglia legale con l’ex moglie Amber Heard, culminata in un processo per diffamazione vinto da Depp a dicembre.

Sesto lungometraggio di Maïwenn, il film in costume ruota attorno alla tumultuosa relazione del re francese Luigi XV e della sua amante, Jeanne du Barry (interpretata da Maiwenn), che si trasferì alla Reggia di Versailles per vivergli accanto. Luigi XV, soprannominato “l’amato”, alla fine morì come re impopolare dopo essere stato accusato di corruzione. Regnò per 59 anni, i più lunghi nella storia della Francia dopo quello di Luigi XIV. Depp parlava a malapena francese prima dell’inizio delle riprese, quindi sarà interessante vedere come se la caverà con una lingua differente dalla sua di nascita.

Ecco la sinossi ufficiale: Jeanne Vaubernier, una giovane donna della classe operaia affamata di cultura e piacere, usa la sua intelligenza e il suo fascino per salire uno a uno i gradini della scala sociale. Diventa la favorita del re Luigi XV che, ignaro del suo status di cortigiana, riacquista attraverso di lei il suo appetito per la vita. Si innamorano perdutamente. Contro ogni decoro ed etichetta, Jeanne si trasferisce a Versailles, dove il suo arrivo scandalizza la corte.

Jeanne du Barry è stato prodotto dalla Why Not Productions (Un Profeta) di Pascal Caucheteux e Gregoire Sorlat, e dalla IN2 di Depp stesso, con Goodfellas (in precedenza Wild Bunch International) che si è occupata delle vendite mondiali. Le Pacte distribuirà il film in Francia lo stesso giorno della prima di Cannes, il 16 maggio.

Maiwenn è stata a Cannes nel 2011 con Polisse, che ha vinto il Premio della Giuria, e nel 2015 con My King, che ha valso a Emmanuelle Bercot il premio come migliore attrice. Anche Jeanne du Barry dovrebbe essere presentato in competizione.

Il Festival di Cannes svelerà la sua selezione ufficiale il 13 aprile e ha già confermato un paio di film statunitensi attesi, Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese e Indiana Jones e il quadrante del destino della Disney. Ruben Ostlund, regista due volte vincitore della Palma d’oro, presiederà la giuria.

- Pubblicità -