Il regista Chad Stahelski ha già idee scritte per John Wick 5 e altri cinque sequel di John Wick. Parlando con Inverse, a Stahelski è stato chiesto dove fosse diretto il franchise di John Wick dopo la fine di John Wick: Capitolo 4, che ha visto il personaggio titolare interpretato da Keanu Reeves apparentemente morire dopo aver duellato con un assassino di nome Caine (Donnie Yen).
“Ho quaderni e quaderni di merda dietro di me, John Wicks 5, 6, 7, 8, 9“, ha detto Stahelski. “Abbiamo idee da giorni. Semplicemente non abbiamo la storia bloccata. Non ho alcun interesse a prendere soldi per riportare indietro John Wick per qualcosa. È un personaggio che mi piace? Ovviamente. E se facessi un paio di film di John Wick, fantastico. Keanu ne rifarebbe uno in un secondo se avessimo una bella storia. Lo lasciamo aperto. So che lo studio vorrebbe che dicessimo che ne abbiamo un altro.
Stahelski ha continuato: “Keanu e io siamo sempre interessati a questo, ma lasciamo la cosa in sospeso per capire se abbiamo qualcosa che vorremmo vedere. In secondo luogo, abbiamo uno studio che è molto entusiasta e non solo motivato finanziariamente, ma è anche interessato a vedere cosa potremmo farci. Quindi, quest’anno sono stati molto gentili da parte nostra riguardo alla ramificazione. So che il termine è “spin-off” o “società ausiliarie” o come vuoi chiamarlo. Keanu ed io siamo tornati indietro e abbiamo detto a tutti: “Guardate, abbiamo idee per il mondo di John Wick, altri personaggi che non sono incentrati su John Wick”. Ragazzi, sareste interessati a esplorarlo?’ E loro sono stati fantastici e hanno detto: “Sì, ci interesserebbe molto“.
Keanu Reeves vuole tornare per altri film di John Wick?
Nel settembre 2023, il produttore del franchise Basil Iwanyk ha detto a Collider che Keanu Reeves voleva essere ucciso “definitivamente” alla fine di John Wick: Capitolo 4 e che realizzare questi film “distrugge Keanu, fisicamente ed emotivamente”. “Alla fine, [Reeves] dice sempre, ‘Non posso farlo di nuovo’, e siamo d’accordo con lui“, ha detto Iwanyk. “Il ragazzo è solo l’ombra di se stesso perché se ne va e ci prova. Era come, ‘Voglio essere ucciso definitivamente alla fine di questo film.’ Eravamo tipo, ‘Sai, lasceremo una piccola apertura del 10%‘”. Il franchise di John Wick si sta attualmente espandendo con una serie televisiva prequel spin-off, The Continental , trasmessa su Peacock e Prime video. Ana de Armas è anche protagonista di un altro film spin-off, Ballerina, che attualmente ha una data di uscita il 7 giugno 2024.