John Wick: curiosità e dettagli su tutti i film della saga

John-Wick-saga

Il cinema d’azione ha negli anni dato vita ad alcuni tra i personaggi più memorabili del cinema. Dal John McClane di Die Hard all’Ethan Hunt di Mission: Impossible, questi si sono imposti come eroi carismatici e incorruttibili, sempre pronti a combattere per il bene. Dal 2000 ad oggi, oltre a questi ed altri ancora, un personaggio di questo tipo che si è particolarmente imposto nell’immaginario collettivo è il sicario John Wick, protagonista dell’omonima saga che mescola thriller, e azione neo-noir e incentrata su tale personaggio costretto a tornare nel mondo criminale che aveva precedentemente abbandonato.

 

Quella che è oggi considerata uno dei migliori franchise d’azione degli ultimi anni, sempre più in espansione grazie anche ad alcuni già annunciati spin-off (sia cinematografici che televisiv) ha avuto inizio nel 2014 su sceneggiatura di Derek Kolstad e regia di Chad Stahelski. La grande star è però Keanu Reeves, che proprio grazie a questi film è tornato ad essere una celebrità di prima categoria dopo aver conosciuto, nei primi anni Duemila, grande popolarità grazie alla trilogia di Matrix. Con lui presente in ogni film, la saga si è continuamente affermata come un grande successo, tripudio di colpi di scena, combattimenti magnificamente coreografati e personaggi ormai già iconici.

John Wick: tutti i film della saga

La saga dedicata a John Wick è ancora in corso e numerosi sono i piani futuri per essa, che sempre più andrà arricchendosi offrendo ai fan un vero e proprio universo cinematografico con storie e personaggi appartenenti a questo brutale ma entusiasmante mondo. Di seguito, si può ripercorrere i film ad oggi usciti, ritrovando dettagli sulla loro trama ma anche sugli attori che ne compongono di volta in volta il cast.

John Wick (2014)

John-Wick

Protagonista del film è John Wick, un ex assassino ormai ritiratosi a vita privata per trascorrere insieme a sua moglie gli ultimi anni di vita di lei, afflitta da un male incurabile. Come ultimo regalo da lei, John riceve una cagnolina a cui si affeziona subito. Deciso a rimanere nell’anonimato anche dopo la perdita dell’amata, John cerca ora i modi per trascorrere una vita pacifica e lontana dai guai. I suoi tentativi vengono però infranti quando, mentre è a fare rifornimento con la sua Ford Mustang Boss 429 del 1969, viene notato da un ragazzo russo che vuole comprare la vettura, ricevendo però da John un netto rifiuto.

La stessa notte il giovane e i suoi compari si intrufolano in casa di John, lo picchiano brutalmente e gli rubano l’auto dopo aver ucciso la sua cagnolina. Non è tanto il furto a disturbare il protagonista, quanto il gesto di brutalità immotivata nei confronti dell’ultimo regalo di sua moglie. John decide così di abbandonare ogni idea di pace, rispolverando il suo animo da assassino, scoprendo in breve tempo che dietro quel furto vi è Iosef Tarasov, figlio del noto criminale Viggo, con cui aveva lavorato in passato. Il gruppo di malviventi russi non ha idea di cosa si stia per scatenare contro di loro. Il più crudele assassino mai esistito è ora in cerca di vendetta e nulla può fermarlo.

Ad interpretare il protagonista John Wick vi è, come noto, l’attore Keanu Reeves. Questi, affascinato dal progetto e dalle tematiche trattate, si impegnò profondamente per dar vita al meglio del personaggio. Egli si allenò dunque per diversi mesi in arti marziali come il judo e il ju-jitsu. Venne inoltre addestrato all’uso delle armi, e con tali capacità fu in grado di eseguire personalmente molte delle scene più complesse senza ricorrere a controfigure. Accanto a lui, nei panni del bosso russo Viggo Tarasov, vi è invece l’attore Michael Nyqvist, noto per la trilogia di Millennium. Nei panni di Marcus, mentore di John Wick, vi è invece l’attore Willem Dafoe, mentre John Leguizamo è l’amico Aurelio.

John Wick – Capitolo 2 (2017)

John Wick - Capitolo 2 film

 

Dopo aver ottenuto la vendetta che ricercava nel primo film, John Wick è ora pronto a ritirarsi nuovamente a vita privata in John Wick – Capitolo 2. I suoi piani vengono però interrotti dal signore del crimine italiano Santino D’Antonio. A causa di un favore da questi concesso a John in passato, il boss è ora pronto a riscuotere quanto gli spetta, incaricando l’assassino di compiere una missione per lui. Dopo aver rifiutato, John si vede costretto ad accettare. Si ritrova così incaricato di assassinare la sorella di Santino, Gianna, in modo che possa reclamare il suo posto alla Gran Tavola, il consiglio dei signori del crimine di alto rango.

Il killer giunge quindi a Roma per assassinare la boss camorrista, ignorando che Santino è pronto a mettere una taglia di 7 milioni di dollari sulla sua testa a lavoro finito, per evitare che qualunque sospetto ricada su di lui. Ben presto, dunque, John si ritroverà a dover ancora una volta lottare per la propria sopravvivenza, cercando di ottenere vendetta nei confronti di chi voleva ingannarlo. Come già potuto vedere nel corso del precedente film, mettersi contro John Wick è uno degli sbagli più grandi che si possa mai compiere. Se attaccato, l’assassino non tarderà ad attaccare a sua volta, con esiti a dir poco letali.

Rispetto al primo film, questo secondo capitolo è ricordato in particolare per le sue scene ambientate a Roma, come anche la partecipazione di alcuni noti interpreti italiani. Grande ingresso nel cast è infatti quello dell’attore italiano Riccardo Scamarcio, chiamato ad assumere i panni del mafioso Santino D’Antonio. Nei panni di sua sorella Gianna, allo stesso modo, si ritrova un’attrice italiana, ovvero Claudia Gerini. Un altro attore italiano presente è il celebre Franco Nero, interprete qui di Julius, proprietario del Continental Hotel di Roma.

John Wick 3 – Parabellum (2019)

John-Wick-3-Parabellum

Nel terzo film della saga John Wick, l’abile ex sicario, si trova ora ad essere egli stesso il ricercato. Braccato dai cacciatori di taglie che vogliono riscuotere la ricompensa che pesa sulla sua testa, pari a 14 milioni di dollari e fissata dal membro della Gran Tavola, Santino D’Antonio, John è in fuga anche perché ha infranto una regola fondamentale: non uccidere nell’Hotel Continental, una zona neutra dove l’omicidio è vietato. Per questo motivo è stato scomunicato e dovrà necessariamente essere eliminato. John si trova dunque a dover trovare un modo per riscattarsi e per farlo si reca a Casablanca.

Grazie all’aiuto del Direttore, la donna che lo aveva accolto quando era solo un piccolo orfano, John troverà riparo da quanti lo vogliono morto, con il tempo necessario per organizzare la propria vendetta. Qui conosce la misteriosa Sofia, che accetta di accompagnarlo da Berrada. Egli è l’unico che può metterlo in contatto con il Reggente, l’unico al di sopra della Gran Tavola, a cui dovrà spiegare le proprie motivazioni al fine di ottenere la grazia ricercata. Lungo il percorso, non mancheranno pericoli e imprevisti. Ben presto, la missione acquisterà risvolti inaspettati, portando alla luce nuovi spietati nemici.

Nel terzo film, accanto a Reeves vi è, nel ruolo del Direttore, è l’attrice Anjelica Huston, la quale desiderava lavorare con Reeves sin dai tempi di Matrix. La premio Oscar Halle Berry, invece, è la misteriosa Sofia, per interpretare la quale l’attrice ha a sua volta fatto a meno di controfigure. Nel si ritrova ancora una volta Laurence Fishburne nei panni di Bowery King, signore del crimine. Lui e Reeves sono così tornati a recitare insieme ad anni dalla trilogia di Matrix. Ian McShane, interpreta per la terza volta il ruolo di Winston, il manager del Continental.

John Wick 4 (2023)

John-Wick-4

Nel quarto capitolo della saga, John Wick continua la sua lotta senza confini per cercare di riacquistare la propria libertà e l’unico modo in cui può farlo è sconfiggere una volta per tutte la Gran Tavola. Per farlo, però, dovrà compiere alcuni viaggi, passando dalla Giordania, dove conoscerà il nuovo Reggente, a New York, per scoprire il destino del Continental – e della coppia che lo gestiva, composta dall’immancabile Winston e il suo fidato Charon – e fino in Giappone e in Francia, dove inizierà a confrontarsi con il crudele marchese de Gramont, il nuovo capo della Gran Tavola.

È lui il vero villain di questo quarto episodio della saga, un uomo che mostra poco o nessun rispetto per anzianità, regole e tradizioni. Wick si troverà quindi a doversi fare strada fino al marchese affrontando decine e di decine di avversari messi sulla sua strada, tra i quali, soprattutto, un vecchio amico costretto suo malgrado a trasformarsi in nemico, e a una misteriosa nuova leva accompagnata da un cane. Seminando cadaveri lungo il cammino, John Wick viaggerà anche attraverso il deserto del Sahara, passnado per Osaka e Berlino, in attesa del confronto finale con la sua nuova nemesi.

In questo quarto film, oltre a Reeves, Fishburne e McShane, si annovera la presenza dell’attore Bill Skarsgård, nei panni del marchese de Gramont, ma anche dell’attore Donnie Yen nei panni di Caine, un assassino cieco della Gran Tavola, vecchio amico di John. Proprio per la presenza dell’attore cinese, grande esperto di arti marziali, ma anche di altri interpreti orientali, questo quarto film si caratterizza per uno stile visivo, specialmente nelle scene di combattimento, molto vicino ai film di arti marziali provenienti dall’Asia.

John Wick: i prossimi film e gli spin-off della saga

John-Wick-spin-off

Come anticipato, la saga è tutt’altro che conclusa ma anzi è ora più che mai in espansione. Diversi nuovi progetti sono stati annunciati e altri ancora sono stati per ora vagamente accennati, lasciando immaginare che la storia di John Wick o quelle di altri personaggi del suo mondo continueranno ancora a lungo, dato anche l’ottimo riscontro che ogni nuovo film ottiene al momento della sua distribuzione. Ecco dunque di seguito i progetti futuri ufficialmente annunciati.

John Wick 5

Parallelamente alla realizzazione di John Wick 4, è stato reso noto che era in fase di sviluppo anche un quinto film. Questo doveva essere girato subito dopo il quarto capitolo, all’inizio del 2021, ma la Lionsgate ha poi deciso di ritardare la produzione e andare avanti prima con il capitolo 4. Dopo l’uscita del quarto film, nel marzo del 2023, il regista ha dichiarato che lui e Reeves volevano completare alcuni altri progetti prima di dedicarsi ad un eventuale quinto capitolo. Dopo oltre due mesi dall’uscita nelle sale di John Wick 4, il dirigente di Lionsgate Joe Drake ha confermato che lo studio ha iniziato a lavorare su John Wick 5, che è attualmente nelle prime fasi di sviluppo ed è dunque ancora privo di una data di uscita.

The Continental (2023)

The Continental: From the World of John Wick sarà il primo, ma a quanto pare non unico, spin-off televisivo appartenente alla saga di John Wick. Questa serie televisiva, ambientata circa 40 anni prima degli eventi dei film, sarà incentrata sul giovane di nome Winston che in futuro diventerà il personaggio interpretato da Ian McShane nei film. La sinossi ad oggi fornita recita: “nel prequel ambientato sullo sfondo della New York degli anni ’70, i fan troveranno un giovane Winston nei panni di un albergatore emergente che, insieme ad altri, crea un rifugio per tipi sgradevoli“. In arrivo nell’autunno del 2023, questa vanta un cast composto da Colin Woodell, Mel Gibson, Jessica Allain, Ben Robson e Katie McGrath.

Ballerina (2024)

Atteso in sala per il 7 giugno 2024, Ballerina sarà ufficialmente il primo film spin-off della saga. Il progetto è stato annunciato per la prima volta nel 2019, dopo il debutto al cinema di John Wick: 3 – Parabellum, nel quale si ha avuto un primo sguardo agli assassini di Ballerina che vengono addestrati dal sindacato Ruska Roma guidato dal personaggio di Anjelica Huston. Il film seguirà lo stesso personaggio della ballerina precedentemente interpretato da Unity Phelan, ora affidato ad Ana de Armas, mentre cerca vendetta contro le persone che hanno ucciso la sua famiglia. Stando a quanto dichiarato dai produttori, la star del franchise Keanu Reeves comparirà con il ruolo dell’iconico John Wick.

John Wick: l’ordine di visione dei film della saga

John-Wick-ordine-visione

Per quanto riguarda l’ordine in cui vedere i film della saga, è bene sapere che la cronologia degli eventi corrisponde all’ordine di distribuzione dei film. Ogni nuovo capitolo è infatti sempre ambientato dopo il precedente, pertanto si potrà fruire dei film nel seguente ordine:

  1. John Wick (2014)
  2. John Wick 2 (2017)
  3. John Wick: 3 – Parabellum (2019)
  4. John Wick 4 (2023)

Dal momento in cui usciranno gli spin-off ad ora confermati, la timeline della saga si “complicherà”, presentando infatti alcuni significativi salti temporali per cui l’ordine degli eventi e l’ordine di distribuzione (al cinema o in televisione) non coincideranno più. Tenendo presenti i titoli ad ora certi che andranno ad arricchire la saga, l’ordine cronologico diventerà il seguente:

  1. The Continental: From the World of John Wick (2023)
  2. John Wick (2014)
  3. John Wick 2 (2017)
  4. John Wick: 3 – Parabellum (2019)
  5. Ballerina (2024)
  6. John Wick 4 (2023)
  7. John Wick 5 (ancora senza data d’uscita)

John wick: dove vedere i film della saga in streaming

Ecco di seguito, film per film, l’elenco delle piattaforme streaming dove è possibile vedere, tramite abbonamento generale o singolo noleggio, i titoli della saga di John Wick:

  • John Wick: Rakuten TV, Google Play, Apple Tv, Now, Prime Video, Infinity+, Netflix
  • John Wick 2: Rakuten TV, Google Play, Apple Tv, Now, Prime Video, Infinity+, Netflix
  • John Wick 3 – Parabellum: Rakuten TV, Google Play, Apple Tv, Now, Prime Video, Tim Vision, Infinity+, Netflix
  • John Wick 4 non è ancora disponibile per la visione in streaming, ma lo diventerà nei prossimi mesi.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -