In una recente intervista con The Hollywood Reporter, il regista di L’Esorcista – Il credente (The Exorcist: Believer) David Gordon Green ha messo in dubbio il suo potenziale ritorno per il sequel del 2025 già annunciato L’Esorcista: L’ingannatore (The Exorcist: Deceiver) dopo aver rivelato che sta attualmente cercando di capire quale sarà il suo prossimo progetto.
“La mia intenzione è solo quella di iniziare a fare cose, e quando questi piani si concretizzeranno, se mi ritrovassi sulla sedia da regista di [The Exorcist: Deceiver], sarei elettrizzato“, ha detto Green. “Ma in questo momento, sto navigando dal punto di vista della storia e guardando la realtà della mia vita mentre faccio perno.” Tuttavia, il regista di Halloween ha ammesso di aver già delineato i prossimi due capitoli della trilogia sequel L’esorcista prodotto da Blumhouse e Universal Pictures, annunciata per la prima volta nel luglio 2021. Per acquisire i diritti sul progetto, lo studio ha firmato un accordo di acquisizione che, secondo quanto riferito, costato oltre 400 milioni di dollari.
La trilogia dell’esorcista subirà dei cambiamenti
Nonostante la scarsa performance critica di L’Esorcista – Il credente (The Exorcist: Believer), è stato rivelato che la Universal Pictures sarebbe ancora impegnata a produrre i prossimi due episodi della trilogia dell’Esorcista. Tuttavia, è probabile che passi attraverso “un certo grado di ripensamento creativo”. Attualmente il film ha ottenuto una valutazione del 23% su Rotten Tomatoes e ha già incassato al botteghino mondiale oltre 46 milioni di dollari.
“Dalla morte della moglie incinta in un terremoto haitiano 12 anni fa, Victor Fielding ha cresciuto da solo la loro figlia Angela”, si legge nella sinossi. “Ma quando Angela e la sua amica Katherine scompaiono nel bosco, per poi ritornare tre giorni dopo senza alcun ricordo di ciò che è successo loro, si scatena una catena di eventi che costringerà Victor ad affrontare il punto più basso del male e, nel suo terrore, e disperazione, cerca l’unica persona viva che ha già assistito a qualcosa di simile: Chris MacNeil.
L’Esorcista – Il credente (The Exorcist: Believer) è stato diretto da Green da una sceneggiatura che ha scritto insieme a Scott Teems, Danny McBride e Peter Sattler. Il film vede il ritorno della vincitrice dell’Oscar Ellen Burstyn, a cui si sono uniti Leslie Odom Jr., Ann Dowd, Raphael Sbarge e Jennifer Nettles, con le nuove arrivate Lidya Jewett e Olivia Marcum. L’Esorcista – Il credente (The Exorcist: Believer) è ancora nelle sale, mentre L’Esorcista: L’ingannatore (The Exorcist: Deceiver) arriverà al cinema il 18 aprile 2025.