È morto Rick Dalton, aveva 90 anni: l’annuncio sui social di Quentin Tarantino

Rick-Dalton-Quentin-Tarantino

L’account Twitter del podcast The Video Archives curato da Quentin Tarantino assieme a Roger Avary (co-sceneggiatore di Pulp Fiction) ha reso nota la scomparsa il 19 maggio dell’attore Rick Dalton, all’età di 90 anni. “Siamo dispiaciuti nell’annunciare la scomparsa dell’attore Rick Dalton, meglio noto per il suo ruolo nella serie tv Bounty Law e nella trilogia The Fireman. Rick è spirato pacificamente nella sua casa delle Hawaii e lascia la moglie Francesca”, riporta il tweet in questione.

 

I fan di Tarantino e del suo cinema noteranno però subito la stranezza della notizia, perché Rick Dalton non è mai esistito. Questi è il protagonista del film C’era una volta a… Hollywood, dove era interpretato da Leonardo DiCaprio. Un personaggio fittizio, dunque, però vagamente ispirato ad alcuni attori del cinema che sul finire degli anni Sessanta videro tramontare la propria carriera. A quattro anni dal film in cui tale personaggio dell’universo cinematografico di Tarantino ha fatto la sua comparsa, il regista ha dunque fornito questo triste e ironico aggiornamento.

Per di più, il New Beverly Cinema di Los Angeles, la sala di proprietà di Tarantino, sfoggia ora la scritta “In memoria di Rick Dalton, 1933 – 2023. Un attore straordinario”, come si può vedere qui. Il motivo di tale annuncio è però presto detto: si tratta di una trovata pubblicitaria di Tarantino per il suo nuovo libro, The Films of Rick Dalton, un romanzo nel quale racconta nel dettaglio tutti i film e le serie in cui l’attore ha recitato, proprio come se fosse realmente esistito. Non è la prima volta che il regista torna su quel suo film per ampliarne la narrazione, avendovi già dedicato un vero e proprio romanzo dal titolo omonimo pubblicato nel 2021.

Cosa sappiamo di The Movie Critic, il nuovo film di Quentin Tarantino

Nell’attesa di poter leggere questo nuovo scritto dell’irriverente regista, sappiamo intanto che il  suo prossimo lungometraggio si intitola The Movie Critic e le riprese sono previste per questo autunno a Los Angeles. Il film, come confermato da Tarantino, sarà ambientato nel 1977, un periodo che ha fatto una grande differenza nella storia del cinema. Dato il titolo, il premio Oscar si è trovato a dover smentire le voci secondo cui The Movie Critic sarebbe incentrato sulla famosa critica cinematografica Pauline Kael.

Il titolo del nuovo film di Tarantino ci suggerisce anche che la trasformazione in atto in quella Hollywood sarà vista attraverso gli occhi di un esterno, colpito da ciò che vede arrivare sul grande schermo. Se ciò fosse confermato, The Movie Critic potrebbe dunque sfoggiare un tono malinconico e romantico sulla falsariga del titolo precedente di Tarantino, C’era una volta a… Hollywood. Al momento, tuttavia, non si hanno maggiori informazioni, né sulla trama né sul cast.

- Pubblicità -