Sam Neill malato di cancro, la cura smetterà di fare effetto: “Non ho paura di morire”

-

Sam Neill ha rivelato a marzo che era in cura per un cancro del sangue al terzo stadio. In una nuova intervista con Australia Story, l’attore ha rivelato di essere in remissione da 12 mesi grazie all’aiuto di un raro farmaco antitumorale che richiede infusioni ogni due settimane. L’unico problema è che questo farmaco antitumorale smetterà di funzionare, stando a quello che i medici hanno riferito a Neill. “So di averlo capito, ma non mi interessa davvero”, ha detto Neill alla rivista riguardo al suo cancro al sangue. “È fuori dal mio controllo. Se non puoi controllarlo, non ti ci scontri.”

Inizialmente Neill è stato sottoposto a chemioterapia per tre mesi, ma il trattamento non ha avuto successo. È stato allora che il medico di Neill propose di trattare il suo cancro con un raro farmaco antitumorale. Neill ha detto che la reazione del suo corpo alle infusioni bisettimanali è stata “molto deprimente… ma mi tiene in vita”. Per quanto riguarda la notizia del medico secondo cui questo trattamento non funzionerà per sempre, Neill ha aggiunto: “Sono preparato”. L’attore ha detto che “non ha neanche lontanamente paura” di morire, ma il pensiero di ritirarsi dalla recitazione “mi riempie di orrore“.

La dottoressa Orly Lavee, l’ematologo dell’attore, ha dichiarato a Australia Story che “potremmo dover pensare a un’opzione di terza linea” una volta che l’attuale trattamento di Neill smetterà di funzionare. “È una situazione difficile con cui avere a che fare, giorno dopo giorno, ma siamo consapevoli che succederà qualcosa.”

Neill ha rivelato per la prima volta la sua malattia in un’intervista con il Guardian, a marzo. L’attore ha raccontato di essersi accorto che aveva le ghiandole gonfie durante la promozione di Jurassic World – Il dominio nel 2022 e presto gli è stato diagnosticato un linfoma angioimmunoblastico a cellule T.

“Non ho paura di morire, ma mi darebbe fastidio”, ha detto Neill nell’intervista. “Perché mi piacerebbe davvero un altro decennio o due, sai? Abbiamo costruito tutte queste belle terrazze, abbiamo questi ulivi e cipressi. Voglio essere qui per vedere tutto maturare. E ho i miei adorabili nipotini. Voglio vederli diventare grandi. Per quanto riguarda il morire in sé? Non me ne potrebbe importare di meno.”

Neill ha ripreso il ruolo di Alan Grant in Jurassic World – Il dominio, che lo scorso anno ha incassato oltre 1 miliardo di dollari al botteghino mondiale. L’attore è stato affiancato dai co-protagonisti originali di Jurassic Park, Jeff Goldblum e Laura Dern.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -