Sherlock Holmes 3

Sherlock Holmes con Robert Downey Jr. e Jude Law, è uscito nel 2009. Un sequel è seguito due anni dopo con Sherlock Holmes: Gioco di Ombre del 2011, ma da allora il franchise è rimasto bloccato. Il protagonista era ovviamente impegnato con i suoi impegni nell’MCU, ma la domanda che ci si è posta è stata se ha potuto dedicare del tempo a realizzare un film come Dolittle, perché non Sherlock Holmes 3?

 

Qualche anno fa, sembrava che il progetto stesse iniziando a prendere forma, con Dexter Fletcher  (Rocketman) che sostituiva Guy Ritchie. Sembrava un aggiornamento positivo, ma la pandemia ha provocato numerosi ritardi e  ora è probabile che Dexter Fletcher non stia più lavorando al trequel. Non molto tempo fa, abbiamo sentito che almeno due programmi TV ambientati in questo “Universo di Sherlock Holmes” sono stati sviluppati da HBO Max, con la società di produzione di Robert Downey Jr. Ebbene, oggi a parlare dello stato delle cose è stato proprio Guy Ritchie che con Collider non ha commentato in merito al franchise. Tuttavia gli è stato chiesto qual è il destino del franchise del grande schermo, confermando che il suo futuro è nelle mani dell’ex Iron Man.

“Beh, onestamente, l’ho lasciato a Robert [Downey Jr.]. Quindi Robert voleva essere il responsabile di tutto questo”, spiega il regista dei primi due film. “La palla è nel suo campo, quindi è responsabile della sceneggiatura, è responsabile dell’intera faccenda. Ho camminato sulla luna fino a quando non c’è un momento per me di essere coinvolto.”

Dalle parole del regista capiamo che un terzo film è molto lontano dal diventare una realtà e che ormai dopo oltre un decennio l’interesse possa essere scemato definitivamente. Tuttavia, la Warner Bros Discovery ha intenzione di rilanciare diversi IP, compreso questo ed c’è sicuramente del potenziale per un revival di qualche tipo, specialmente se il cast originale ritornasse. Sherlock Holmes ha guadagnato $ 524 milioni al botteghino mondiale, mentre il sequel ha finito per guadagnare $ 543 milioni. È stato un franchise di successo, ma ovviamente resta da vedere se l’interesse ci sarà ancora dopo tutti questi anni.

- Pubblicità -