Tra i film preferiti di Michael Mann c’è anche Avatar

Michael Mann
Michael Mann sul red carpet di Venezia 80 - Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it

L’amore del regista Michael Mann per Avatar di James Cameron è ancora più forte che mai: recentemente il regista ha definito l’epico film di fantascienza del 2009 uno dei suoi quattro film preferiti.

 

In una recente intervista con Letterboxd, a Michael Mann è stato chiesto di elencare i suoi quattro film preferiti, e tra La corazzata Potemkin del 1925, Giungla d’asfalto del 1950 e 2001: Odissea nello spazio del 1968, Mann ha indicato Avatar come quarto e ultimo film.

Non è la prima volta che Mann elogia il film di James Cameron. Durante il sondaggio di Sight & Sound del 2012, Michael Mann ha indicato Avatar come uno dei suoi 10 film preferiti di sempre, e all’epoca lo ha elogiato.

Sulle fondamenta di un biosistema interamente inventato, Avatar è una brillante sintesi di tropi mitici, con debiti verso Lévi-Strauss e Il ramo d’oro di Frazier. Si innalza perché, semplicemente, ti folgora e ti trasporta“, scrisse Mann all’epoca.

L’ultimo film di Mann è Ferrari, con Adam Driver, Penélope Cruz e Shailene Woodley.

Adam Driver interpreta Enzo Ferrari nel film, mentre Penelope Cruz interpreta sua moglie Laura. Nel film compaiono anche Shailene Woodley nel ruolo di Lina Lardi, Sarah Gadon nel ruolo di Linda Christian, Gabriel Leone nel ruolo di Alfonso de Portago, Jack O’Connell nel ruolo di Peter Collins, Patrick Dempsey nel ruolo di Piero Trauffi e Ben Collins nel ruolo di Stirling Moss.

Ferrari è ambientato nell’estate del 1957. L’ex pilota Ferrari è in crisi. La bancarotta ha messo in ginocchio l’azienda che lui e sua moglie Laura hanno costruito dal nulla dieci anni prima. La loro relazione è messa a dura prova dalla perdita di un figlio e dal riconoscimento di un altro. Ferrari decide così di colmare le varie perdite cui la vita l’ha messo di fronte scommettendo tutto su una gara automobilistica che per 1000 miglia avrebbe percorso tutta l’Italia: la leggendaria Mille Miglia.

Mann dirige il film Ferrari la cui sceneggiatura è firmata da Mann stesso e da Troy Kennedy Martin la sceneggiatura sua e di Troy Kennedy Martin (The Italian Job), basata sul libro di Brock Yates, “Enzo Ferrari – The Man and the Machine“. Mann produce il film con la sua società Moto Pictures insieme a P.J. van Sandwijk e John Lesher, oltre a John Friedberg, Lars Sylvest, Thorsten Schumacher, Gareth West e Thomas Hayslip, con l’importante supporto dei produttori Andrea Iervolino e Monika Bacardi tramite la loro produzione esecutiva ILBE e il supporto del produttore esecutivo Niels Juul.

- Pubblicità -