Amy Winehouse, la cantautrice di grande talento che è passata dall’essere una stella nascente sulla scena jazz londinese a una superstar sei volte vincitrice di un Grammy, morendo poi tragicamente all’età di 27 anni, è già stato raccontato in diverse forme, a partire dal documentario Amy, vincitore del premio Oscar. Nel 2024 arriva però al cinema il primo biopic a lei dedicato, diretto dalla regista Sam Taylor-Johnson con il titolo Back to Black, riferimento all’album che rese celebre la cantante.

 

Scritto da Matt Greenhalgh – che ha già lavorato su copioni incentrati su icone illustri della musica, come John Lennon (Nowhere Boy) e Ian Curtis dei Joy Division (Control), il film è interpretato da Marisa Abela, attrice divenuta nota per il ruolo Yasmin nella serie Industry e qui al suo primo ruolo cinematografico di rilievo. A lei l’onore e l’onere di interpretare Amy Winehouse, con una prima immagine ufficiale che ha però subito convinto tutti, sbalordendo per la forte somiglianze tra le due. Ora è stato rilasciato il primo trailer ufficiale, che permette di poter vedere di più di questo atteso progetto.

Back to Black: tutto quello che sappiamo sul film

Back to Black‘ è uno sguardo inedito sulla prima ascesa alla fama di Amy Winehouse e sull’uscita del suo rivoluzionario album in studio, ‘Back to Black’“, si riporta nella descrizione del film. “Raccontato dal punto di vista di Amy, il film è uno sguardo senza peli sulla lingua sulla donna dietro il fenomeno e sulla relazione che ha ispirato uno degli album più leggendari di tutti i tempi“. Come noto, la Amy Winehouse Estate ha collaborato in tutto e per tutto al film, che si avvale quindi del pieno sostegno del padre di Amy, Mitch.

Diretto da Sam Taylor-Johnson e scritto da Matt Greenhalgh, in Back to Black, Marisa Abela interpreta Amy Winehouse, mentre Jack O’Connell recita nel ruolo del marito di Winehouse, Blake Fielder-Civil. Eddie Marsan interpreta il padre di Winehouse, Mitch Winehouse, mentre Juliet Cowan è la madre, Janis Winehouse-Collins. La candidata all’Oscar Lesley Manville, invece, interpreta la nonna di Winehouse, Cynthia Winehouse. Il film uscirà nelle sale il 10 maggio, distribuito da Focus Features.

- Pubblicità -