Giancarlo Esposito vorrebbe interpretare il Professor X, ma senza sedia a rotelle, con Denzel Washington come Magneto

-

La star di Breaking Bad Giancarlo Esposito rivela i suoi desideri se gli venisse offerto il ruolo del Professor X per il prossimo franchise degli X-Men. I fan hanno espresso la loro preferenza verso Esposito come nuovo interprete del Professor X nel prossimo riavvio del franchise X-Men del Marvel Cinematic Universe.

In un’intervista con Amon Warmann di Empire, Esposito ha risposto al suggerimento che il leggendario attore Denzel Washington potrebbe unirsi a lui in un futuro film degli X-Men, interpretando il rivale del Professor X, Magneto. Esposito ha risposto con entusiasmo affermando che sarebbe fantastico. L’attore ha anche discusso del suo attaccamento al ruolo del Professor X e ha commentato la possibile difficoltà di interpretare il supereroe su sedia a rotelle, affermando che nel caso, spera di interpretare una diversa incarnazione di Charles Xavier.

https://twitter.com/AmonWarmann/status/1766782921837350913

“Ho dato una rapida occhiata alla mia mente e ho subito pensato: ‘Sarebbe fantastico interpretare il Professor X, in qualche incarnazione diversa da quella in sedia a rotelle’, perché l’idea fisica di essere su una sedia a rotelle ogni singolo momento giorno, non mi convince”, ha detto Esposito. “Semplicemente non mi sento così vecchio e non mi piace sedermi molto, ma sicuramente potremmo capire qualcosa, forse. Il Professor X non era sempre sulla sedia a rotelle, ma questo fa parte dello sviluppo del suo personaggio. Quindi ci ho pensato un po’.”

L’ideologia e le azioni pacifiste di Xavier sono state spesso contrapposte a quelle di Magneto, un leader mutante inizialmente caratterizzato come un supercriminale e successivamente come un antieroe complesso, con il quale Xavier ha una relazione complicata. Sebbene popolarmente paragonato alle ideologie di Malcolm X e Martin Luther King Jr., lo scrittore Chris Claremont, che ha originato il retroscena di Magneto come sopravvissuto all’Olocausto, ha modellato la politica di Xavier su David Ben Gurion e Magneto su Menachem Begin.

Ian McKellen ha interpretato Magneto in vari film a partire da X-Men nel 2000, mentre Michael Fassbender ha interpretato una versione più giovane del personaggio nei film prequel da X-Men: L’inizio nel 2011. Entrambi gli attori hanno interpretato le rispettive incarnazioni in X-Men: Giorni di un futuro passato. Patrick Stewart ha interpretato il Professor X nella serie di film X-Men della 20th Century Fox e in vari videogiochi, mentre James McAvoy ha interpretato una versione più giovane del personaggio in X-Men: L’inizio. Entrambi gli attori hanno ripreso il ruolo nel film X-Men: Giorni di un futuro passato.

Stewart è tornato al ruolo nel film Logan (2017), mentre McAvoy (con Fassbender) è apparso ulteriormente come la sua iterazione più giovane del personaggio in X-Men: Apocalisse (2016), Deadpool 2 (2018) e Dark Phoenix (2019). Stewart è tornato nuovamente nel ruolo, interpretando una versione alternativa del personaggio nel film MCU del 2022 Doctor Strange nel Multiverso della Follia.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -