La Disney fa i salti di gioia. Perché Inside Out 2 (qui la recensione), il film d’animazione più ricco di emozioni dello studio, ha superato Frozen II – Il segreto di Arendelle diventando il film d’animazione che ha incassato di più nella storia. Come riportato da Variety, dopo sei settimane di uscita, Inside Out 2 ha generato 601 milioni di dollari a livello nazionale e 861 milioni di dollari a livello internazionale, portando il suo bilancio globale alla sbalorditiva cifra di 1,46 miliardi di dollari. Frozen II – Il segreto di Arendelle è stato più grande del film originale di grande successo del 2013 e ha invece raccolto ben 1,45 miliardi di dollari durante la sua uscita nelle sale nel 2019.
Il remake Disney del 2019 de Il Re Leone, che ha guadagnato ben 1,65 miliardi di dollari, è tecnicamente generato al computer, ma lo studio ha classificato il film come live-action. Quindi, non ha un posto nella lista dei migliori film d’animazione. In termini di vendite globali di biglietti, Inside Out 2 ha appena superato Barbie (1,446 miliardi di dollari) come 13° film più grande di tutti i tempi. Tra i suoi numerosi record, il sequel Pixar è il film d’animazione più veloce a superare il traguardo di 1 miliardo di dollari, avendolo fatto in 19 giorni. È anche il film che ha incassato di più nel 2024 e l’unico di quest’anno a entrare nel club del miliardo di dollari.
Inside Out 2 ha avuto successo nelle sale grazie a diversi fattori, tra cui i già buoni riscontri ottenuti dal il film originale del 2015, un passaparola stellare e un’attrattiva di quattro quadranti. Il primo Inside Out ha ottenuto con 858 milioni di dollari a livello globale, ma il sequel è riuscito a superare quelle vendite di biglietti in poche settimane. Infine, Inside Out 2, la cui produzione è costata 200 milioni di dollari, ha fatto uscire la Pixar dalla sua crisi al botteghino. La critica e il pubblico sono rimasti affascinati dal sequel e il passaparola positivo ha favorito la vendita dei biglietti.
Di cosa parla Inside Out 2?
Inside Out 2 della Disney e della Pixar torna nella mente dell’adolescente Riley, appena uscito dalla scuola, proprio mentre il quartier generale sta subendo un’improvvisa demolizione per far posto a qualcosa di completamente inaspettato: nuove Emozioni!”, recita la sinossi ufficiale. “Gioia, Tristezza, Rabbia, Paura e Disgusto, che da tempo gestiscono un’operazione di successo a detta di tutti, non sanno bene come sentirsi quando arriva Ansia. E sembra che non sia sola”.
Il cast vocale di Inside Out 2 comprende Amy Poehler nel ruolo di Gioia, Phyllis Smith nel ruolo di Tristezza, Lewis Black nel ruolo di Rabbia, Tony Hale nel ruolo di Paura, Liza Lapira nel ruolo di Disgusto, Maya Hawke nel ruolo di Ansia, Ayo Edebiri nel ruolo di Invidia, Adèle Exarchopoulos nel ruolo di Ennui, Paul Walter Hauser nel ruolo di Imbarazzo, Kensington Tallman nel ruolo di Riley, Diane Lane nel ruolo di Mrs. Anderson, Kyle MacLachlan nel ruolo di Mr. Anderson, June Squibb nel ruolo di Nostalgia, Ron Funches nel ruolo di Bloofy, Yvette Nicole Brown nel ruolo di Coach Roberts e John Ratzenberger nel ruolo di Fritz.