Ayo Edebiri: 10 cose che forse non sai sull’attrice

Ayo Edebiri Pirati dei Caraibi

Nella nuova generazione di interpreti che si sta ritagliando sempre più spazio nel mondo dello spettacolo, Ayo Edebiri è senza dubbio una di quelle che spicca di più. Ricca di talento, vitalità ed umorismo, l’attrice si è già distinta come protagonista femminile della serie The Bear, ma ha già lavorato anche per il cinema ricoprendo sempre ruoli diversi, passando dal doppiaggio alla scrittura di sceneggiature, fino a ricomprire ruoli nella produzione. Nominata come una delle più promettenti star emergenti, è senza dubbio un’attrice che nei prossimi anni guadagnerà sempre più meritata popolarità.

 

Ecco 10 cose che forse non sai su Ayo Edebiri.

Ayo Edebiri: i suoi film e le serie TV

1. È nota per alcune serie. Edebiri è ad oggi meglio nota per i suoi ruoli televisivi. Ha iniziato infatti recitando per il piccolo schermo con la miniserie Defectives (2014), per poi prendere parte a Ayo and Rachel are Single (2020), Dickinson (2021) e The Premise – Questioni morali (2021). Ad averla resa celebre è però la serie The Bear (2022-in corso), dove ha ad oggi recitato per due stagioni (qui e qui le recensioni), con la terza già confermata. Nel mentre, ha partecipato anche ad alcuni episodi di Abbott Elementary (2023), La pazza storia del mondo, Parte II (2023), ideata da Mel Brooks, e anche al primo episodio della sesta stagione di Black Mirror (2023), dove figura anche Salma Hayek.

2. Ha recitato in diversi film. Il primo film in cui Edebiri ha recitato è Shithouse (2020), seguito poi da Cicada (2020), How It Ends (2021) e As of Yet (2021). Nel 2022 ricopre il ruolo di Stella in Da ciao ad addio, mentre nel 2023 recita in ben tre film: le commedie Theater Camp (2023) e Bottoms (2023) e il drammatico The Sweet East (2023). Prossimamente, farà il suo ingresso nel MCU con il film Thunderbolts, atteso per il 2025.

3. È anche doppiatrice. Oltre a lavorare davanti la macchina da presa, Edebiri si è in più occasioni distinta anche come doppiatrice. Per il cinema, ha infatti ricoperto tale ruolo per i film d’animazione Spider-Man: Across the Spider-Verse (2023), con il ruolo di Glory, e Tartarughe Ninja – Caos mutante (2023), con quello di April O’Neil. Ha però partecipato anche al doppiaggio delle serie Bigtop Burger (2020-in corso), Big Mouth (2020-in corso), Kiff (2023), Mulligan (2023) e Clone High (2023-in corso).

The Bear 3 jeremy allen white

Ayo Edebiri in The Bear con Jeremy Allen White

4. Si è dovuta esercitare nella preparazione di pietanze. In The Bear Edebiri interpreta la giovane aspirante Chef Sydney, un ruolo molto impegnativo ma che le sta dando grandi soddisfazioni. Per la realizzazione dell’acclamata serie non sono infatti state utilizzate controfigure per le scene in cui si vedono i personaggi preparare le pietanze richieste. Gli attori hanno quindi eseguito tutte le operazioni di taglio e preparazione. Anche Edebiri, dunque, si è dovuta esercitare a tal fine, prendendo lezioni e facendo pratica, così da risultare abile e sicura al momento delle riprese.

5. Non crede che Carmy e Sydney dovrebbero avere una relazione. Tra la prima e la seconda stagione, il personaggio interpretato da Edebiri e il Carmy di Jeremy Allen White sviluppano un solido rapporto, che in molti pensavano potesse – o potrebbe ancora – sfociare in una relazione sentimentale. L’attrice, tuttavia, non è dello stesso parere. Quando le è stato chiesto cosa ne pensa del fatto che i due personaggi potrebbero mettersi insieme, l’attrice ha risposto che: “Se succedesse qualcosa tra Sydney e Carmy, nessuno sarebbe felice. Sarebbe deludente, stridente e strano”.

Ayo Edebiri ha scritto un episodio di What Do We Do in the Shadows

6. È anche sceneggiatrice. Oltre a lavorare come attrice, Edebiri ha portato avanti anche altre attività, come la produzione. In particolare, però, si è distinta come sceneggiatrice, scrivendo alcuni episodi di diverse serie TV. La più nota a cui ha lavorato è senza dubbio What We Do in the Shadows, la serie a tema vampiri di Taika Waititi. Edebiri si è infatti occupata della sceneggiatura, insieme a Shana Gohd, dell’episodio Private School, il quinto della quarta stagione. Non è però un episodio dove Edebiri compare anche come interprete, essendosi limitata alla sceneggiatura.

Bottoms Rachel Sennot Ayo Edebiri

Ayo Edebiri è su Instagram

7. È presente sul social network. L’attrice è presente sul social network Instagram, con un proprio profilo verificato seguito da ben 882 mila persone e dove attualmente si possono ritrovare circa 580 post. Questi sono principalmente immagini relative a suoi lavori da attrice e da modella, inerenti il dietro le quinte di tali progetti o promozionali nei loro confronti. Ma non mancano anche curiosità, momenti di svago, eventi a cui ha preso parte e altre situazioni ancora. Seguendola, si può dunque rimanere aggiornati su tutte le sue novità.

Ayo Edebiri ha un profilo su Letterboxd

7. Ha un profilo sul noto social dedicato al cinema. Tra le varie piattaforme su cui l’attrice è molto attiva, oltre ad Instagram, vi è Letterboxd, dove si possono catalogare i film visti e lasciare un recensione di essi. Con un profilo personale, seguito attualmente da 239,797 followers, Edebiri è dunque solita condividere con i propri fan i film che vede, aggiungendo anche un suo personale commento a riguardo. È divenuto ad esempio piuttosto virale quanto scritto per Saltburn, il film con Barry Keoghan. “Il mio uomo fa tutto questo ma non riesce a mangiare le uova che colano? 🤨“, ha ironicamente detto l’attrice.

Ayo Edebiri è irlandese?

9. Viene creduta irlandese per via di una sua battuta. L’attrice non è irlandese, ma anzi ha origini della Barbados da parte di madre e nigeriane da parte del padre. Tuttavia, nel marzo 2023, parlando con Letterboxd ha raccontando la sua esperienza di vita in Irlanda per prepararsi al ruolo di “Jenny l’asina” del film Gli spiriti dell’isola. Si tratta però di uno scherzo, in quanto l’attrice non ha preso parte a quel film. La sua capacità di sfoggiare un accento irlandese ha però reso quell’intervista virale a tal punto che quel gioco continua ancora oggi, con Edebiri che nel ritirare il Golden Globe come Miglior attrice in una serie commedia o musical ha dichiarato: “grazia alla mia vera famiglia e tutti a Boston, Barbados, Nigeria e Irlanda, in svariati modi“.

Ayo Edebiri: età e altezza dell’attrice

10. Ayo Edebiri è nata il 3 ottobre 1995 (età 28 anni) a Boston, Massachusetts, Stati Uniti. L’attrice è alta complessivamente 1.68 metri.

- Pubblicità -