L’incredibile Hulk: Tim Blake Nelson ammette di avere il “cuore spezzato” per il mancato sequel

-

Tim Blake Nelson tornerà finalmente a vestire i panni del Leader in Captain America: Brave New World, più di quindici anni dopo aver interpretato la parte ne L’incredibile Hulk. Il film fu il secondo progetto del MCU ma dato il suo modesto incasso i Marvel Studios non sono più tornati sul personaggio per un’altra uscita da solista, e tutte le anticipazioni sul futuro del ruolo di Nelson sembravano destinate a non realizzarsi. Questo è stato un peccato per l’attore, che ha detto di aver avuto il cuore spezzato all’epoca, ma che con il senno di poi (e con la possibilità di continuare il ruolo in un Marvel Cinematic Universe radicalmente diverso), è contento che sia andata come è andata.

 

Ho imparato dall’attrice Lois Smith, in un momento davvero propizio della mia carriera, che per gli attori caratteristi – e io sono decisamente un attore caratterista, e orgogliosamente un attore caratterista – che alla fine non si tratta di un solo film o di raggiungere un risultato particolare”, ha detto Tim Blake Nelson a The Hollywood Reporter. “Si tratta piuttosto dell’accumulo di personaggi, di quella che mi piace chiamare la mia rogues gallery di strambi disfunzionali che mi è stato permesso di interpretare. I film hanno bisogno di queste persone per far fare bella figura ai protagonisti, e io sono felice di interpretare questo ruolo. Spesso sono i personaggi più interessanti di un film“.

 
 
Tim Blake Nelson
Tim Blake Nelson si trasforma ne Il Leader in L’incredibile Hulk

Essere riportato nel MCU dai [produttori Marvel] Kevin [Feige], Nate [Moore] e Kyana [F. Davidson] per essere un cattivo accanto a Giancarlo [Esposito] e Anthony Mackie è stato un grande onore. È stata un’avventura davvero interessante. Mi si è spezzato il cuore quando sembrava che non sarei tornato nel ruolo del Leader, ma ora sono contento che ci siano voluti 16 anni perché ha reso il personaggio più interessante. E in questi 16 anni ho avuto modo di fare molte altre cose belle che forse non mi sarebbero capitate se avessi interpretato il personaggio principale del cattivo in un sequel di Hulk due anni dopo L’incredibile Hulk di Edward Norton.

Ho amato lavorare con Edward e ho avuto modo di dirigere Edward in un film subito dopo [Foglie d’erba, 2009], quindi, per non assumere un atteggiamento panglossiano nei confronti di tutto questo, penso ancora che sia accaduto tutto nel migliore dei modi, anche se c’è stata molta disperazione associata agli anni successivi”. Al momento, i materiali promozionali di Captain America: Brave New World non hanno ancora mostrato il Leader in volto, lasciando dunque vivo il mistero circa il suo aspetto. Un mistero che potrebbe essere svelato con l’avvicinarsi dell’uscita del film.

Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato con lode in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza e iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio come giornalista pubblicista. Dal 2018 collabora con Cinefilos.it, assumendo nel 2023 il ruolo di Caporedattore. È autore di saggi critici sul cinema pubblicati dalla casa editrice Bakemono Lab.
- Pubblicità -
 

ALTRE STORIE

- Pubblicità -