Oscar 2024: questi tre film hanno contribuito a stabilire un nuovo record

Oscar 2024

Da quando gli Academy Awards sono stati accusati di ignorare le registe donne e non bianche in ogni cerimonia, la reazione e il cambiamento è emerso, lentamente, ma ogni anno con maggiore forza e con sempre nuovi record infranti: gli Oscar 2024 non fanno eccezione.

Anatomia di una caduta, Past Lives e Barbie sono tre dei dieci film nominati per il miglior lungometraggio: è la prima volta che tre autrici vengono nominate contemporaneamente nella categoria.

Tutte le nomination agli Oscar 2024

La denominazione “autore” sta a indicare registi hanno anche scritto o co-scritto i propri film, il che suggerisce che avevano un maggiore controllo creativo sul materiale. Anatomia di una caduta è diretto dalla regista francese Justine Triet, Past Lives è diretto da Celine Song (al suo debutto cinematografico) e Barbie da Greta Gerwig. E, per fortuna, questa non è l’unica categoria in cui gli Academy Awards celebrano il lavoro delle tre donne.

Con altre sette nomination, Barbie è diventato uno dei film più nominati agli Oscar quest’anno. Ha ricevuto nomination nella categoria Miglior sceneggiatura non originale, nonché Miglior attore e attrice non protagonista – per Ryan Gosling e America Ferrera –  Miglior scenografia, Costumi e due nomination per la canzone originale: ballata di successo “I’m Just Ken” e “Per cosa sono stata creata” di Billie Eilish.

Anche se i film usciti all’inizio dell’anno faticano a essere ricordati dagli elettori durante le nomination agli Academy Awards, Past Lives è riuscito a ottenere due nomination: Miglior Film e Miglior Sceneggiatura Originale, e questo è certamente successo perché del film si è parlato molto in generale. Tuttavia, i fan del lavoro di Song sono già furiosi per l’affronto nei confronti della protagonista Greta Lee e per l’assenza di Celine Song nella categoria Miglior regia.

Ultimo ma non meno importante, Anatomia di una caduta ha rivendicato una volta per tutte il titolo di uno dei migliori film usciti nel 2023 e questo si è tradotto in cinque nomination: oltre a quello per il miglior film, ha ottenuto nomination per la migliore regia per Triet, e anche per la migliore sceneggiatura originale per lei e il suo partner di sceneggiatura Arthur Harari, miglior montaggio e migliore attrice protagonista per Sandra Hüller.

- Pubblicità -