Oscar: Christopher Nolan paragona il ruolo di Oppenheimer di Cillian Murphy al Joker di Heath Ledger

Oppenheimer

Christopher Nolan ha rivelato che vedere Cillian Murphy trasformarsi in J. Robert Oppenheimer gli ha ricordato quando ha visto Heath Ledger trasformarsi nel Joker del Il Cavaliere Oscuro. Parlando con Variety, Nolan ha reagito alla recente nomination all’Oscar di Cillian Murphy per la sua interpretazione in Oppenheimer nel 2023.

 

Era già dalle prove di trucco e parrucco, che giriamo in Imax e in bianco e nero“, ha detto Nolan. “Si inizia a vedere l’attore che dà vita a un’icona, mettendosi il cappello, la sigaretta all’angolo della bocca. Si inizia a vedere come si muove. È un momento emozionante. Lo è in ogni film. Vedere Cillian mettere insieme questa iconografia mi ha ricordato le mie prove di trucco e parrucco con Heath Ledger per il Joker“.

Come ha reagito Cillian Murphy alla nomination agli Oscar per Oppenheimer di Christopher Nolan?

Cillian Murphy, nel frattempo, ha detto che si trovava a casa sua in Irlanda quando ha saputo di aver ricevuto una nomination all’Oscar per il suo ruolo, affidatogli da Christopher Nolan, di Oppenheimer.

Le parole non rendono giustizia“, ha detto Murphy a proposito della sua nomination. “Credo che i superlativi non bastino a questo punto. Sono davvero onorato e un po’ sopraffatto. Ma soprattutto orgoglioso del film e del fatto che abbia ottenuto così tanto. Ha superato tutte le nostre aspettative, di tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione di questo film. Mi capita sempre che la gente venga da me per strada e mi dica: “Ho visto il film cinque volte. E poi si tratta di persone anziane, giovani e ragazzi e ragazze. È pazzesco. E poi essere riconosciuti dall’Academy come lo siamo stati noi, è semplicemente sbalorditivo”.

Cillian Murphy ha detto di aver festeggiato la nomination, di cui è venuto a conoscenza mentre si trovava a casa sua in Irlanda, con una tazza di tè e una fetta di torta. “È stato molto bello“, ha aggiunto. “Mia madre ha fatto un pan di Spagna. Era molto gustoso“.

Gli altri candidati all’Oscar 2024 come attore protagonista sono Bradley Cooper per Maestro, Colman Domingo per Rustin, Paul Giamatti per The Holdovers e Jeffrey Wright per American Fiction.

Oppenheimer, invece, è stato nominato anche per Miglior film, Attore non protagonista, Attrice non protagonista, Fotografia, Costumi, Regia, Montaggio, Trucco e acconciature, Musica (colonna sonora originale), Scenografia, Suono e Scrittura (sceneggiatura non originale). I vincitori saranno annunciati domenica 10 marzo 2024.

- Pubblicità -